La Napoli impossibile: verità o finzione?

La Napoli impossibile: verità o finzione?

La Napoli impossibile. E’ la Napoli quella ritratta in una foto che sta facendo il giro del mondo. Il mondo del web si chiede: verità o finzione?

La Napoli impossibile, bellissima, da togliere. E’ la Napoli quella ritratta in una foto che ha fatto e sta facendo il giro del mondo. L’immagine riprende la città di notte, dall’alto del balcone di una casa, con il Vesuvio in lontananza. Tutto troppo bello per essere vero, o no?

Il mondo del web impazza, le domande si susseguono a raffica: sarà vera? È un fotomontaggio, è frutto di un abile lavoro con Photoshop? E ancora: dove è stata scattata, è reale quel luogo?

 

La Napoli impossibile: risolve il quesito Marco Maraviglia

A risolvere il quesito ci ha pensato il fotografo partenopeo Marco Maraviglia, autore tra le altre cose del progetto artistico Impossible Naples Project. “L’immagine – spiega Maraviglia entrando nel dettaglio – ripropone una visuale dall’altezza del corso Vittorio Emanuele in prossimità del numero civico 573”.

A confermare la sua intuizione, il fotografo ha scattato e postato sul suo profilo Facebook una foto esattamente dallo stesso luogo, anche se di giorno. Non c’è trucco e non c’è inganno, Napoli non ha bisogno di Photoshop, toglie il fiato da qualsiasi angolo del mondo la si guardi.