La Giornata europea del Gelato Artigianale

La Giornata europea del Gelato Artigianale

Arriva la Giornata europea del Gelato Artigianale. Anche a Napoli il 24 marzo saranno numerose le gelaterie che aderiranno all’evento

Il 24 marzo si celebra, in tutta Europa, la Giornata europea del Gelato Artigianale.

A istituirla ufficialmente il 5 luglio 2012, è stato il Parlamento europeo di Strasburgo. “Tra i prodotti lattiero-caseari freschi – è la motivazione del Parlamento -, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro, la “Giornata” assume un grande valore promozionale che dovrebbe coinvolgere il più possibile tutta la filiera del gelato artigianale“.

Una Giornata – spiega la Confederazione Artglace – patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera. Migliaia di gelaterie in tutte le regioni d’Italia aderiscono alla Giornata Europea del Gelato Artigianale. Alcune di queste – spiega ancora la Confederazione- prestano anche particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, utilizzando coppette e palettine completamente biodegradabili”.

La Giornata europea del Gelato Artigianale a Napoli

Anche a Napoli, diverse saranno le gelaterie che aderiranno all’evento. L’elenco completo è disponibile al sito www.appgelato.it

Ma la celebrazione di questo gustoso alimento a Napoli non si ferma qui. Dal 14 al 17 maggio, infatti, farà tappa in città il Gelato Festival, durante il quale i visitatori potranno provare gusti inediti, combinazioni innovative, gelati creati con prodotti biologici, Doc o a Km zero, sorbetti senza latte e gusti senza glutine.