Istituto Pascale di Napoli, da tutta Italia per il corso sui tumori neuroendocrini

Istituto Pascale di Napoli, da tutta Italia per il corso sui tumori neuroendocrini

Istituto Pascale di Napoli, da tutta Italia per il corso sui tumori neuroendocrini

Istituto Pascale di Napoli, da tutta Italia per il corso sui tumori neuroendocrini 

CS Corso IPSTAGE

I TUMORI NEUROENDOCRINI DALLA TEORIA ALLA PRATICA CLINICA 

Direttore del Corso: Dr. Salvatore Tafuto

Si terrà il 18 Novembre presso l’Istituto Pascale di Napoli, nella saletta multimediale messa a disposizione dal Dr. Paolo Muto, il primo corso promosso dall’Istituto in qualità di Centro di eccellenza per il Sud Italia, sui Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA ) per la cura dei Tumori Neuro Endocrini ( NET) tale format verrà poi proposto alla Regione Campania, da estendere a tutto il territorio Nazionale, nell’ottica di una rete oncologica assistenziale.   

I principali enti coinvolti saranno quelli dove già sono presenti centri di eccellenza per lo studio e la cura dei NET, al momento in Italia sono quattro.
Inoltre durante il corso per i discenti provenienti da tutta Italia, saranno proposte sessi
oni di chirurgia live dalla sala operatoria ed in particolare il dr. F. Izzo presenterà una epatoresezione, Il Prof. Fiore una procedura di embolizzazione, La Dr.ssa Di Girolamo ed il Dr. Morone una procedura di musco sectomia gastrica, le Dr.sse Granata e De Lutio di Castelguidone procedure di diagnostica ed imaging radiologico, i Dottori Botti e Tatangelo l’importanza dell’Immuno Isto Chimica nella diagnosi dei NET

Il corso intende fornire gli strumenti per approcciare i casi neoplastici in modo multidisciplinare, poichè sono molti e differenti gli esperti coinvolti nei differenti casi al fine di fornire gli strumenti più adatti a tutti gli specialisti coinvolti.

Al termine della giornata è prevista discussione dei casi con gli operatori della struttura, in modo da poter verificare il reale apprendimento ed allo stesso tempo permettere agli operatori interni di confrontarsi con realtà differenti, sia per collocazione geografica, che per possibilità economiche.

Il tutto per rendere sempre più semplice per il paziente intraprendere percorsi di cura per questo tipo di malattie.

Il corso è stato realizzato grazie al contributo non condizionante di IPSEN, azienda farmaceutica che opera da decenni in campo oncologico, sempre attenta nel promuovere la salute attraverso la ricerca e la condivisione tra scienziati dei migliori modelli formativi