campania

Io no speak english! Campania maluccio nella lingua inglese, undicesimo posto in Italia. Napoli sesta!

Livello di inglese in Italia: undicesimo posto per la Campania. Mentre Napoli è sesta, dietro Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma.

Anche se il dato è in crescita, in Campania il livello di competenza nella lingua inglese resta comunque basso rispetto a molte altre regioni italiane. Nella classifica nazionale redatta dalla scuola d’inglese online “English Five“, la regione con a capo il governatore De Luca si trova solo all’undicesimo posto, fascia medio-bassa. Il risultato è calcolato in base all’indice di conoscenza “Ef Epi” elaborato dai Learning Labs. Fatto test su 910 mila adulti in 70 Paesi in base al quadro comune di riferimento europeo per le lingue straniere.

Campania 11° posto. I più bravi i liguri

La Liguria si piazza al primo posto con un punteggio di 57.19. Per la Campania, undicesima, il punteggio è stato di 51.15. Ultimo posto per l’Umbria, con 47.55. Per quanto riguarda invece le città, Napoli è sesta con 51.16 punti. Prima Milano. Per quanto riguarda la classifica nazionale, l’Italia è solo 28esima su 70 nazioni in esame. Primo posto per la Svezia, seguita da Olanda e Danimarca. Ultima in Europa la Francia.