Intervista a Livio Falcone sulle attività dell’ADACS

ADACS, associazione per la diffusione della cultura e dello sport nata come associazione di promozione sociale nel 2003, dal 2006 è Ente di seconda classe accreditato presso la Regione Campania per la presentazione di progetti e per la gestione del servizio civile su base regionale.
Oggi ci spiega di cosa si occupa quest’associazione culturale, Livio Falcone, uno dei fondatori di ADACS e componente attivo dell’Ente che ormai da anni pensa e cura eventi dal forte impatto culturale e sociale e si occupa della loro promulgazione. Durante questi anni l’associazione si è mossa in diversi ambiti di attività: sport, cultura, tempo libero,formazione, con lo scopo ultimo di diffondere i valori alla base del volontariato e di essere al servizio della collettività.
“La nostra associazione nasce con l’idea di dare un segnale di riscossa civica e civile a i nostri territori – dichiara Falcone – attraverso elementi per noi prioritari: l’arte, la cultura e lo sport”.
A tal proposito ci piace menzionare una visita guidata con lezione concerto organizzata il 12 luglio di quest’anno a Palazzo Venezia, che a nostro avviso ha rappresentato un coinvolgente itinerario all’insegna della cultura e della musica, in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli, con la scoperta dei suoi spazi affascinanti e l’incontro con uno dei più grandi artisti classici di tutti i tempi, Wolfgang Amadeus Mozart, attraverso la coinvolgente modalità della “lezione concerto”.
Tante le iniziative che partiranno a settembre, come i corsi di pianoforte promossi dall’associazione e tante le idee volte a mettere in evidenza la volontà di avvicinare i giovani verso percorsi musicali ricchi di cultura, che possano far nascere suggestivi percorsi sociali, artistici, ma anche belle e suggestive occasione per stare insieme facendo cultura.

Simona Coppa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *