incidenti stradali in italia

Incidenti stradali in italia: Napoli la città più sicura fra i grandi comuni

Secondo un rapporto ISTAT sugli incidenti stradali in Italia, Napoli , tra i grandi comuni italiani, è la città con meno sinistri con lesioni a persone.

Secondo un recente rapporto condotto dall’ISTAT sugli incidenti stradali in Italia nel 2014, la città di Napoli, nella categoria incidenti stradali nei grandi comuni italiani, è risultata essere la più sicura. Napoli può vnatarsi di avere un numero inferiore di sinistri con lesioni a persone (vittime e feriti).

Al primo posto c’è invece Roma, con ben 11.902 incidenti contro gli appena 1.963 di Napoli. Dopo la capitale troviamo Milano con 8.739 incidenti stradali in Italia. C’è poi Genoa con 3.908, Torino con 3.180, Firenzo 2.724 e Palermo infine con 2.169.

Incidenti stradali in Italia – Numero di decessi

Per quanto riguarda invece il numero dei morti causati da incidenti stradali, è sempre Roma che svetta su tutti, con 120 decessi. La segue come al solito Milano con 38, poi Torino con 21, Palermo 23, Napoli 20, Firenza 17 e Genoa 16.

Napoli, Torino e Bari le città più sicure

Interessante anche il dato che ci indica il numero di decessi in rapporto alla popolazione, dove Napoli, Torino e Bari si guadagnano il titolo di città più sicure grazie ai 2,4/2,5 morti ogni 100 mila abitanti. Primeggia invece in negativo la città di Verona con 6,5 e alle sue spalle non poteva mancare ovviamente Roma con 5,4.

Incidenti Stradali in Italia