Il Tempio Buddista più grande d'Europa è a Napoli

Il Tempio Buddista più grande d’Europa è a Napoli

Il Tempio Buddista più grande d’Europa si trova a Napoli, poco distante dalla stazione della metropolitana Frullone, in via Giuseppe Tommasi di Lampedusa

Il Tempio Buddista più grande d’Europa si trova a Napoli, poco distante dalla stazione della metropolitana Frullone, in via Giuseppe Tommasi di Lampedusa. Prima della creazione del tempio, i buddisti si recavano, per celebrare il loro culto, prima in una stanza di via Santa Teresa degli Scalzi, poi in un appartamento di Marianella.

 

Tempio Buddista: domenica l’inaugurazione con sfilata, danze e celebrazioni

L’inaugurazione del tempio avrà luogo domenica, e vi saranno una sfilata dalla stazione al tempio, danze e celebrazioni della giornata di Katina Mahotsawaya, che cade il 22 novembre ed è la festa dei buddisti sparsi nel mondo, come riportato da Repubblica. All’interno del tempio, si trova la sala con la biblioteca aperta tutti i giorni dalle 8 alle 20 con testi in inglese, italiano e cingalese. La meditazione si tiene invece ogni martedì dalle 20 alle 21.

Saranno presenti alla cerimonia di domenica il capo della comunità cingalese buddista Antonio Perera, l’assessore Sandro Fucito, assessore al Patrimonio: “La libertà di fede e di cultura deve essere assicurata a una comunità capace di organizzarsi con mezzi propri come in questo caso, che offre un grande insegnamento. Il ringraziamento del Comune va a tutte le comunità, non solo a quelle buddiste, con le quali vogliamo proseguire un cammino di pace“.