Il “Prog Night” Tour arriva a Napoli. La Storia New Trolls, Le Orme e gli Osanna, all’insegna del prog rock

La Storia New Trolls e Le Orme tornano ad esibirsi a Napoli, per una data del “Prog Night” tour al Trianon, uno dei pochi teatri a Napoli dove le sonorità rock trovano ancora spazio. Le due band saranno accompagnate, per la data in terra partenopea, dagli Osanna, storica band napoletana, il cui leader, Lino Vairetti, è anche uno dei pochi organizzatori locali rimasti fedeli alla causa del rock. Sarà proprio il rock, o, meglio, il progressive rock anni ’70, plasmato da gruppi come Genesis, Van Der Graaf Generator e Jethro Tull, a farla da padrone, incantando il pubblico con le sue melodie e atmosfere.

Gli aggettivi si sprecano per definire le prove delle tre band nominate: straordinarie, immense, coinvolgenti. Ognuna di esse ha saputo conquistare il pubblico con la propria performance e con la propria interpretazione del prog rock. Ma quello che ci ha lasciato realmente senza parole è stata la “jam” finale, in cui tutti i membri di tutti i succitati gruppi si sono riuniti sul palco per suonare, insieme, pezzi appartenenti ai loro repertori.

Decisamente non capita spesso di vedere musicisti di questo calibro esibirsi qui a Napoli, nella speranza che, come ho detto e ripetuto, eventi così diventino la norma, e non siano, come invece sono, l’eccezione.

STAY ROCK!!!

Naomi Mangiapia, Claudio Albero e Nicola Vitale

si ringrazia la Redazione Musica di Federico Tv

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *