Il paese più felice del mondo? La Svizzera, l'Italia al 50esimo posto

Il paese più felice del mondo? La Svizzera, l’Italia al 50esimo posto

Studio ONU: il paese più felice del mondo è la Svizzera. Registrano un brusco calo la Grecia, seguita dall’Italia, al 50esimo posto, e dalla Spagna

E’ la Svizzera il paese più felice del mondo. A stabilirlo è una ricerca internazionale sulla felicità, pubblicata a New York, il World Happiness Report delle Nazioni Unite. La classifica, in cui l’Italia si piazza al 50esimo posto, conta 158 paesi. Subito dopo la Svizzera ci sono l’Islanda, la Danimarca, la Norvegia e il Canada, mentre gli Stati Uniti si piazzano al 15esimo posto.

 

Paese più felice del mondo: la Grecia subisce un brusco calo, seguita da Italia e Spagna

La classifica, stilata per il terzo anno consecutivo, porta anche alcuni cali. E’ il caso della Grecia (102), seguita da Italia e Spagna (36). Il Regno Unito è al 21esimo posto, la Germania al 26esimo, la Francia al 29esimo. Al termine della classifica alcuni paesi dell’Africa subsahariana, come il Togo, e mediorientali, la Siria.

 

Paese più felice del mondo: i parametri presi in esame

I ricercatori hanno preso in esame una serie di parametri, come l’aspettativa di vita, la salute, il Pil, il sostegno sociale, la fiducia (misurata dalla percezione dell’assenza di corruzione politica), la libertà di scelta per il futuro, la generosità.
Nonostante i 13 paesi che erano in testa alla classifica siano gli stessi dello scorso anno, l’ordine è differente.
Pubblicato da SDSN (Sustainable Development Solutions Network) il rapporto è stato redatto grazie al contributo di John Helliwell dell’università canadese UBC (University of British Columbia) e da Richard Layard, della London School of Economics.