convegno fit

Il 4 e 5 dicembre al via il 13° Convegno Fit “Essere in divenire la Teatroterapia e l’Arte che fa bene”

Il 13° Convegno Fit “Essere in divenire la Teatroterapia e l’Arte che fa bene” è promosso dalla Federazione Italiana di Teatroterapia.

La Cooperativa Sociale Onlus “Il Tappeto di Iqbal”, che grazie a Giovanni Savino da anni svolge un lavoro eccellente a Ponticelli per togliere i ragazzi dalla strada, organizza il 13° Convegno Fit “Essere in divenire la Teatroterapia e l’Arte che fa bene” promosso dalla Federazione Italiana di Teatroterapia. La due giorni si svolgerà il 4 ed il 5 dicembre 2015 dalle ore 9,00 a Napoli, presso la Sala del Capitolo del Complesso Monumentale – San Domenico Maggiore.

L’evento si svolge in collaborazione con Associazione Politeama Monza, le sedi di Colico e di Bari della Scuola di Formazione in Teatroterapia e la Federazione italiana di Teatroterapia, con la partecipazione dell’Associazione Culturale “Operando Liricamente”. L’iniziativa ha inoltre ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

La prima giornata di lavori si aprirà con i saluti del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e l’Assessore alla Cultura Nino Daniele.

Convegno Fit per promuovere la pratica Teatroterapia

L’idea di organizzare un convegno interamente dedicato al teatro nel suo aspetto terapeutico e curativo nasce dall’esigenza di promuovere la pratica della Teatroterapia anche nella città di Napoli la cui tradizione teatrale è forse tra le più antiche ed importanti.

L’intento è di coinvolgere esperti del settore delle arti terapie, maestri teatrali, attori e professionisti dell’aiuto per offrire un dibattito dai contenuti eterogenei in grado di arricchire il confronto tra la pratica e la teorie, condividendo esperienze già collaudate, incontri, relazioni e risultati.

Il Convegno, totalmente gratuito, prevede un programma fitto di interventi ed esperienze laboratoriali che coinvolgerà l’uditorio.

Oltre le relazioni tecnico-scientifiche ed artistiche sono previste quattro ore di laboratori e due eventi culturali a chiusura di ciascuna giornata.

Programma 13° Convegno Fit “Essere in divenire la Teatroterapia e l’Arte che fa bene”

Il giorno 4 dicembre 2015, ore 19,00 saranno i giovani della Coop “Il Tappeto di Iqbal” a chiudere la prima giornata di relazioni con lo spettacolo antimafia “I Clownmorristi”, spettacolo di impegno civile, che ha riscosso grande successo nel tour italiano organizzato dalla Coop stessa.

Il giorno 5 dicembre 2005, ore 19,00 i lavori si chiuderanno con un concerto di musica classica a cura dell’Associazione “Operando Liricamente” e con il contributo Enrico Vicinanza Controtenaro e di Laura Paolillo – Soprano ed Andrea Paolillo – Pianoforte.

Per info e programma www.iltappetodiiqbal.it (sezione teatro terapia)