venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaI bastardi di Maurizio de Giovanni dal 9 gennaio su Rai Uno....

I bastardi di Maurizio de Giovanni dal 9 gennaio su Rai Uno. Alessandro Gassmann vestirà i panni dell’ispettore Lojacono

Manca ormai meno di un mese alla messa in onda della nuova fiction di Rai Uno, ‘I bastardi di Pizzofalcone’, nata dalla penna dello scrittore Maurizio De Giovanni. L’ispettore Lojacono, protagonista dei romanzi dello scrittore napoletano, avrà in tv il volto di Alessandro Gassmann. Sei le puntate, dirette da Carlo Carlei, che saranno trasmette a partire dal prossimo 9 di gennaio 2017. Protagonisti assieme all’attore figlio d’arte, Massimiliano Gallo, Carolina Crescentini, Tosca d’Aquino, Antonio Folletto, Simona Tabasco, Gennaro Silvestro e Gianfelice Imparato.

La serie tv, prodotta da Clemart Srl in collaborazione con Rai Fiction, realizzata da Massimo de Martino, è stata tratta in particolare dai libri ‘I bastardi di Pizzofalcone’, ‘Gelo’ e ‘Buio’. Produttore artistico, Gabriella Buontempo

Per ansa Maurizio de Giovanni spiega: “Pizzofalcone esiste veramente è il nome della collina sopra piazza del Plebiscito, nel centro storico di Napoli: è una zona che unisce realtà sociali e ceti diversi, tra nobiltà partenopea e gente dei quartieri spagnoli. Il commissariato l’ho inventato e collocato in quel luogo, perché tra quei confini invisibili di condizioni differenti emergono contrasti forti che danno luogo a personaggi straordinari. Ma gli attori sono stati bravissimi li voglio ringraziare, hanno reso con le loro interpretazioni un gran lavoro ai personaggi”.

Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction sottolinea: “dei romanzi di De Giovanni colpisce la capacità di raccontare il senso del dolore. Questi poliziotti hanno ombre dentro di loro, ma anche senso di responsabilità” (ansa).

Intervista Alessandro Gassmann per ‘I bastardi di Pizzofalcone’

Francesco Healy
Francesco Healy
Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI