Guarda che Super Luna. Stasera tutti col naso all’insù…ma attenti agli effetti “collaterali”

Torna stanotte l’affascinante spettacolo della Superluna. Ma non tutti conoscono i suoi effetti su sonno, umore e…fertilità

Guarda che luna. Stasera il nostro splendente satellite, da sempre fonte di ispirazione e romanticismo per innamorati e scrittori, sarà non una luna normale, ma una Superluna. Piena e vicinissima alla Terra, questa notte sarà nuovamente possibile ammirare la Superluna dai cieli di tutta Italia. Quella di stasera però sarà una Superluna “speciale” rispetto a quelle del 12 luglio e 10 agosto: infatti, trattandosi della luna piena che precede l’Equinozio d’autunno, questa sera l’astro sorgerà subito dopo il tramonto, regalandoci una notte luminosissima, anche grazie alla presenza di uno speciale corteo, formato da alcune”star” d’eccezione: ben tre comete e due pianeti, Marte e Saturno, che stasera saranno più luminosi del solito, accompagneranno la Superluna nel suo viaggio nei cieli.

Ma attenzione: lo splendido spettacolo della luna gigante nasconde anche alcune insidie. La luna infatti ha non poca influenza sulla vita terrestre. I primi ad accorgersene furono gli antichi, che associarono al ciclo lunare il ciclo mestruale femminile e quello delle maree, tanto per fare solo due degli esempi più popolari. Quando è super, la luna ha un ascendente ancora maggiore su ciò che accade sulla Terra e nella vita degli uomini. A rendere noti questi misteriosi influssi, oggi studiati e documentati, è il Centro Meteo Italiano, che avverte sui possibili effetti su umore, cicli di sonno e… fertilità.

Dormire con la Superluna

Cattive notizie per i dormiglioni: la luna di stasera turberà i sonni di almeno 700mila italiani. La maggiore intensità della sua luce infatti renderà la notte insolitamente luminosa, circostanza questa che può interferire con il ritmo luce-buio a cui il nostro organismo è abituato, e che è il principale sincronizzatore dei ritmi circadiani. Ritmi che potrebbero essere alterati proprio dalla forte luminosità. Sia gli uomini che gli animali potranno risentire di questa alterazione. Potreste fare difficoltà ad addormentarvi, sentirvi irritabili e spossati. Anche i bambini potrebbero risentirne: per evitare e ridurre i problemi, sarebbe bene mandarli a letto un po’ più tardi, quando la Superluna, calando, avrà perso parte del suo ascendente, della sua luminosità (e anche del suo fascino).

Superluna e aggressività

Altro che romanticismo! Se avete un carattere irascibile stasera potreste essere particolarmente irritabili, addirittura aggressivi. “Non si tratta di un fenomeno misterioso” affermano dal CMI. “Studi condotti dalla polizia statunitense hanno già dimostrato che nelle notti di Superluna ci sono più episodi di aggressività e violenza”.

Fare l’amore con la Superluna

Se invece siete degli inguaribili romantici, e magari avete anche in programma di allargare la famiglia, questa è la notte magica che stavate aspettando. La luna stasera sarà infatti alleata dei concepimenti, proprio grazie alla maggiore luminosità, e in particolar modo favorirà la fertilità nelle località montane con temperatura notturna vicina ai 12 gradi. Insomma, se state cercando di avere un bambino questa è la sera giusta per fare l’amore. A chi invece non è ancora pronto per il “lieto evento” si consiglia l’astinenza. Per chi, infine, ha già vissuto la gioia di diventare genitore, il CMI dispensa un saggio consiglio: “approfittate dell’insolito fenomeno per far osservare la Superluna ai bambini. Sarà un’occasione per avvicinarli alla scienza e mostrare loro alcuni fenomeni naturali”.