Grand Lorè: il fotoromanzo web per Jovanotti!

Oggi 6 maggio ’13 il web festeggia il ritorno di un genere letterario molto seguito e acclamato negli anni cinquanta – sessanta: il fotoromanzo.

Proprio da oggi è possibile seguire, sul sito Smemoranda.it, “Grand Lorè” il fotoromanzo web di Lorenzo Cherubini. L’idea è quella di regalare ai fans un diario ricco di pensieri, sogni, paure, foto e canzoni, con un doppio appuntamento settimanale. Infatti sarà online ogni lunedì e giovedì, fino all’inizio del tour negli stadi, il 7 giugno ad Ancona.

Ogni puntata del fotoromanzo web sarà accompagnata da una colonna sonora, e per la prima Jovanotti ha scelto “Ti porto via con me” ultimo estratto della raccolta “Backup – Lorenzo 1987 – 2012” che, uscita il  27 novembre 2012, celebra i 25 anni di carriera di Mr. Cherubini.

Così, come “una cascata di bassi che spingono il mondo ad un nuovo mattino”, la nuova avventura di Jovanotti parte da oltre oceano, nella prima puntata di “Grand Lorè” ci racconta della sua esperienza a New York, quella che definisce: “la città più città al Mondo” e del suo visto “01”, quello per artisti,  che gli ha permesso di suonare un intero inverno in America.

Lorenzo ci ha abituato al suo condividere grandi emozioni, ed è per questo che guardandolo in foto mentre beve una birra, in un tipico Dinner, il suo sguardo ci comunica ciò che la didascalia ci conferma: lì, confuso tra milioni di persone a Manhattan, stava provando un’emozione familiare, ma antica, vivendo una condizione simile a quella prima di avere il suo primo pezzo in classifica in Italia: la sensazione di essere  in quel posto “solo per la musica e nient’altro”.

Diego De Vellis

1 thought on “Grand Lorè: il fotoromanzo web per Jovanotti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *