Grand Hotel Parker’s, Mostra Fleurs: video-intervista allo scultore Riccardo Monachesi

Mercoledì 6 Dicembre alle ore 18.30, presso la lobby ed il Bidder’s Bar del Grand Hotel Parker’s, per la prima volta in mostra a Napoli il Vernissage dello scultore Riccardo Monachesi. La mostra segnerà l’inizio del Natale al Parker’s.

Riccardo Monachesi, scultore che plasma la ceramica, sua materia d’elezione, espone per la prima volta a Napoli. Si percepisce nell’intenso corpus di opere presenti al Grand Hotel Parker’s quanto l’artista sentisse una manque à être, un mancato incontro con una città che egli adora e che lasciava nell’artista l’inquietudine del desiderio. A questa pulsione egli risponde con respiri e fiori, in una semiotica che incardina ciò che è materialmente presente ad altro che è assente, a trasformare l’acqua e l’argilla fino a farla divenire vuoto, quel vuoto che tanto riempie la città di Napoli, quella privazione sotterranea che da sottrazione si fissa in una trama che dal mondo infero si dipana e diventa concreta, alla ricerca della luce, nel paradiso abitato da diavoli. I Fleurs e i Pneuma di Monachesi dialogano su questa stratificazione, respiri che soffiano su petali declinati nei colori di questa terra, in un processo alchemico rivelato e chiarificatore che però si interseca fino ad approdare all’oro in quella brezza mediterranea che è anche spirito. (Antonio Maiorino Marrazzo)

Fleurs-Monachesi

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Redazione

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *