Gli ingredienti di una vita

Gli ingredienti di una vita di Ciro Salatiello

Gli ingredienti di una vita è l’ultimo libro scritto da Ciro Salatiello, chef presso il “Marina di Castello Resort” di Castelvolturno e cuoco del Napoli

Gli ingredienti di una vita, questo è il titolo l’ultimo libro scritto da Ciro Salatiello, chef presso il “Marina di Castello Resort” di Castelvolturno nonché cuoco della Ssc Napoli. Sarà presentato sabato 27 giugno 2015 alle ore 12 alla Casina Pompeiana in Villa Comunale di Napoli, il libro edito dalla Alessandro Polidoro Editore, il testo cita numerosi aneddoti e curiosità culinarie della tradizione partenopea, così come viene vissuta quotidianamente dallo chef.

Molto più di un semplice libro di cucina o di un ricettario. Gli ingredienti di una vita è un volume contiene un racconto fotografico della carriera professionale dell’autore oltre che alcuni documenti storici rinvenuti tra conventi e biblioteche. Ciò costituisce un valore aggiunto che consente di riscoprire la bellezza delle pietanze e le loro appassionanti storie.

Completano l’opera i menù della tradizione napoletana a Natale, Pasqua e Carnevale, oltre ad alcune “chicche”, come la settecentesca ricetta della pastiera recuperata nel convento di Santa Patrizia a San Gregorio Armeno ed il tanto citato negli ultimi giorni ‘Kepurp’ rivisitazione napoletana del Kebab, che intende affermare la genuinità delle nostre radici (Kepurp: arriva il kebab di polpo made in Napoli)

La presentazione sarà arricchita dalle riflessioni dello scrittore Maurizio de Giovanni e del consulente enogastronomico Maurizio Cortese. Ciro Salatiello, chef di grande esperienza, nel suo lavoro cerca sempre il punto di incontro tra la tradizione e l’innovazione, non rinunciando mai ad esprimere la napoletanità della sua cucina. Ospite in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, è alla sua seconda opera, avendo già pubblicato per Pironti “In Cucina con Ciro Salatiello”