palestina

Giovedì 3 novembre, presentazione del progetto internazionale “Palestina, Pace e Libertà – Shamsaan”

Napoliprogress2013 e Napoliflash24 presentano progetto reportage “PALESTINA, PACE E LIBERTÀ”, più mostra fotografica “SHAMSAAN”, giovedì 3 novembre 2016.

L’associazione culturale no profit Napoliprogress2013 presieduta da Salvio Rispo, con il suo sito online di informazione Napoliflash24.it presenta il progetto reportage: “PALESTINA, PACE E LIBERTÀ” e la mostra fotografica “SHAMSAAN”, giovedì 3 novembre alle ore 11.00 – Casina Pompeiana (Villa Comunale – Napoli)

Intervengono:

Luigi de Magistris – Sindaco di Napoli

Nino Daniele – Assessore alla Cultura del Comune di Napoli

Alessandra Clemente – Assessore all’immagine della città di Napoli

Fulvio Frezza – Vicepresidente del Consiglio Comunale di Napoli

Vincenzo De Luca – Presidente della Regione Campania

Lucia Fortini – Assessore Regione Campania Istruzione, Politiche sociali, Immigrazione ed Emigrazione

Mai Alkaila – Ambasciatrice Palestinese in Italia

Rappresentante Ambasciata Sudafricana

Luisa Morgantini – Ex vicepresidente del Parlamento Europeo, Presidente di AssoPacePalestina

Nadia Meer – Rappresentante Associazione Sudafricana Palfest

Shafick Kurtam – Presidente della comunità palestinese in Campania

Carlo Vosa – cardiochirurgo e docente universitario

Souzan Fatayer – Membro della comunità palestinese

“Palestina, Pace e Libertà – Shamsaan”- L’obiettivo

Il progetto “PALESTINA, PACE E LIBERTÀ” ha l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sulla questione palestinese. Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il trailer del docufilm reportage realizzato nel recente viaggio dell’Associazione in Palestina. Un lavoro che documenta episodi e testimonianze dirette che caratterizzano la mancanza di diritti e libertà cui è sottoposto il popolo palestinese, ma anche le positive forme di cooperazione realizzate e in corso tra la città di Napoli, le organizzazioni internazionali e la Palestina.

Sarà presentato anche, in collaborazione con l’Associazione Sudafricana PALFEST, il calendario SHAMSAAN corredato di foto, disegni e storie di bambini palestinesi e sviluppato da un team di fotografi coordinati dall’architetto e fotografo Abdullah Hawash, per la raccolta fondi da destinare a progetti in Palestina.

A seguire, alle ore 12.30, il Vernissage della mostra fotografica “SHAMSAAN” e video mostra “LORO DI NAPOLI E LORO DI PALESTINA” che si potrà visitare fino al 19 novembre. Al termine, degustazione di prodotti tipici della Cucina Napoletana, offerti da “La Nuova Sosta” di Stefano Mattiello di Pomigliano d’Arco.

Il progetto “Palestina, Pace e Libertà” gode del patrocinio morale del Comune di Napoli e della Regione Campania.

Sempre il 3 novembre, alle ore 17.00 presso la Libreria Mooks – Mondadori Bookstore di Piazza Vanvitelli a Napoli (dove sarà attrezzato un punto distribuzione del Calendario), prologo dell’evento con presentazione del Calendario Shamsaan, proiezione trailers del docufilm “Palestina Pace e Libertà” e video mostra “Loro di Napoli e Loro di Palestina”.