venerdì, Aprile 19, 2024
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Gianfranco Gallo e Alessia Cinquegrana in “La gatta mammona” di Paolo Cipolletta

La vita di una trans e le storie degli uomini che la frequentano visti attraverso gli occhi della sua gatta, che osserva e ascolta. “La gatta mammona” è l’opera prima del regista partenopeo Paolo Cipolletta e racconta la storia di Moncherì, una transessuale che per sbarcare il lunario si prostituisce. Tra i suoi clienti c’è un commissario di Polizia, ma anche uno studente e una donna sposata.

Gianfranco Gallo, nei panni del poliziotto e Alessia Cinquegrana in quelli di Moncherì, sono i protagonisti della vicenda.

“Quando ho letto la sceneggiatura de La Gatta Mammona ho deciso che avrei trovato il tempo di girarla. Mi interessavano l’argomento, la psicologia dei personaggi e la possibilità di dare vita e volto ad una contraddizione, una di quelle con le quali siamo costretti a convivere. L’essere umano si destreggia tra quel che è e quel che gli chiedono di essere, l’affermazione è antica i riferimenti pirandelliani obbligatori, ma in quest’occasione mi si dava la chance di interpretarla e modernizzarla, di farla mia attraverso lo script del corto. Noi attori abbiamo il dovere, quando intravediamo del talent, di dare fiducia ai giovani. In questo caso Paolo Cipolletta ha ripagato la fiducia. Spero che non si avvilisca per la difficoltà di portare avanti le sue idee in un mondo difficile come quello del cinema”, spiega l’attore Gianfranco Gallo che è nel cast del film “Palato Assoluto” insieme a Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Alessandro Haber con la regia di Francesco Falaschi (in uscita nel 2018) e in “Quasi Ricchi ” con Sergio Castellitto, Sabrina Ferilli, Valeria Fabrizi con la regia di Francesco Miccichè. Inoltre, dal 17 novembre su SKY va in onda Gomorra 3 dove Gallo sarà ancora una volta Giuseppe Avitabile con un ruolo chiave.

Alessia Cinquegrana, alla sua prima esperienza attoriale, è nota alla stampa nazionale per essere la prima trans ad aver ottenuto il riconoscimento di genere e quindi ad unirsi in matrimonio civile, senza cambiare sesso.

“Paolo Cipolletta con la sua sceneggiatura è riuscito a toccare le corde del mio cuore. Nel personaggio che interpreto ho intravisto gran parte della storia di vita di noi trans e molti aspetti caratteriali che mi appartengono. Ma la Gatta Mammona non è un docu-film sulla mia vita e questo rappresenta un ulteriore opportunità per me. Per la prima volta mi è stata data la possibilità di misurarmi nel ruolo di attrice e quindi essere giudicata per quello che faccio e non per quello che sono. Ringrazio Gianfranco Gallo che con la sua professionalità ed umanità mi ha dato tanto sul set. Girare questo film è stata una dell’esperienze più emozionanti della mia vita, ricordo ancora il pianto dell’ultimo ciak”, dice Alessia Cinquegrana.

“In questo cortometraggio risiede un’idea inquieta: squarciare l’occhio dello spettatore, anche attraverso immagini crude e violente per aprirgli la mente oltre le convenzioni sociali e le regole imposte dal vivere civile. E lo si fa, travalicando il limite del conscio e ponendolo dinanzi a quella oscurità recondita di pulsioni che smuovono l’agire umano, per consentirgli la ricerca della “verità”. Oltre a Moncherì, il filo rosso del film resta l’inconscio nella sua continua relazione col vivere individuale e con la sua critica alle maschere dietro cui si celano i protagonisti. La Gatta Mammona sarà lo specchio in cui nessuno vorrà guardarsi”. Paolo Cipolletta

Un notevole supporto al cast lo ha fornito l’Associazione Transessuale Napoli. Tra gli attori, infatti, vi è un cameo della vicepresidente dell’ATN, Loredana Rossi che ha sottolineato: “L’idea di fondo del film è quella di guardare il mondo da una prospettiva diversa, dal basso, dalla parte di chi non ha paura di tentare di vivere. Finalmente le maschere cadono e noi assistiamo allo spettacolo al di là delle apparenze”.

Il cortometraggio verrà presentato al mercato internazionale del Festival Clermont Ferrand (primo festival al mondo dei corti) e allo short film market del Festival di Torino.

LA GATTA MAMMONA SINOSSI

Moncherì è una giovane trans dai mille talenti, con il sogno di aprire un giorno la propria bottega di oggetti artigianali, ma il bisogno di guadagnarsi da vivere la costringe a vendere il proprio corpo in cambio di denaro. La trans è legatissima al proprio gatto, Vita, con il quale vive un rapporto di simbiosi totale. Uno dei frequentatori più assidui dell’appartamento di Moncherì è un uomo dai modi rozzi e incapace di fare i conti con la propria passione per la trans: il commissario di polizia Cuccurullo; per lui Moncherì prova un sincero trasporto, nonostante tutto. Moncherì è molto religiosa, anche se ama vivere la propria religiosità così come la vita in maniera libera e scevra da ogni preconcetto. E’ proprio durante una delle sue sortite in chiesa che incrocia per la prima volta il suo sguardo con quello di Anna, una donna borghese di mezza età e incapace di avere figli dal marito che, con fredda e lucida determinazione, userà la trans per ottenere ciò che vuole.

In questo mare d’infelicità annegherà anche Christian, giovane studente della facoltà di psicologia che riuscirà a conquistare Moncherì con il suo candore e dal quale, successivamente, la trans deciderà di allontanarsi nel tentativo di preservarlo da una vita controcorrente. La vita di Christian, purtroppo, non durerà molto: abbandonato da Moncherì, porrà fine alla propria esistenza impiccandosi nella penombra della propria stanzetta.

Biografia di Paolo Cipolletta

Paolo Cipolletta nasce a Napoli nel 1978. Attualmente vive e lavora nella sua citta natia. E’ un formatore esperto di comunicazione, giornalista pubblicista nonché sceneggiatore. Tre Mesi è il suo primo soggetto cinematografico pubblicato dalla Iuppiter edizioni nell’antologia Rosso Perfetto Nero Perfetto. E’ autore della sceneggiatura de La Gatta Mammona ed è coautore della sceneggiatura dal titolo Intermittenze. Con La Gatta Mammona firma la sua prima regia.

Francesco Healy
Francesco Healy
Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.
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