Gestire le risorse umane con il JobsAct, Convegno AIDP

Gestire le risorse umane con il JobsAct, Convegno AIDP. Pienone all’Hotel Oriente per l’evento organizzato da AIDP Campania

Gestire le risorse umane con il JobsAct, Convegno AIDP –  Si è tenuto il 21 aprile all’Hotel Oriente di Napoli un interessante convegno su una tematica di grande attualità per tutti gli addetti ai lavori: le opportunità e i vincoli del tanto discusso Jobs Act. Per chi si occupa di risorse umane è infatti fondamentale capire come questo provvedimento impatti sulle modalità e le tecniche di gestione delle persone.  L’evento è stato organizzato dalle sezioni regionali di AIDP della Campania, della Puglia e della Basilicata; dopo l’introduzione della Presidente AIDP Campania Matilde Marandola sono partite le due sessioni del convegno: la prima è di approfondimento tecnico con tre autorevoli relatori: l’Avvocato Francesco Amendolito, docente all’Università di Bari, che ha trattato l’argomento del contratto a tutele crescenti, Lucio Sindaco, consulente del lavoro e Direttore Generale di Italia Paghe, che ha invece sviluppato il tema della riforma degli ammortizzatori sociali legati alla perdita del posto di lavoro e infine Eugenio Gervasio, Direttore Generale di Sviluppo Campania.

La seconda sessione è stata invece organizzata in modalità “tavola rotonda”, con l’intervento di tre direttori del Personale di significative realtà aziendali della Campania: Alessandra Belluccio, della Clinica Mediterranea, Gaetano Lampini della Johnson Controls e Rosa Bifero della Firema.

Per le istituzioni era presente .’Assessore al Lavoro della Regione Campania Severino Nappi, che  ha espresso tutte le sue perplessità politiche sulla reale utilità del Jobs Act.

Le conclusioni sono state tratte dalla Presidente Nazionale di AIDP Isabella Covilli Fagioli.