Fontana del Nettuno cambia casa, trasloca a piazza Municipio, Napoli

Fontana del Nettuno cambia casa, trasloca a piazza Municipio, Napoli

La Fontana del Nettuno sarà la ciliegine sulla torta alla ‘nascita’ della nuova piazza Municipio in programma per il 21 marzo, giorno dell’arrivo del Papa.

La Fontana del Nettuno, costruita nel lontano 1601, è stata trasferita a piazza Municipio. Secondo le prime indiscrezioni rientrerebbe nel progetto che dovrebbe prevedere la nascita della nuova piazza entro il 21 marzo prossimo, giorno in cui arriverà il Papa Francesco a Napoli. La Fontana del Nettuno in questo caso rappresenterebbe la ciliegina sulla torta.

I numerosi ‘traslochi’ della Fontana del Nettuno

La vita del monumento è stata decisamente ‘movimentata’, in quattro secoli di vita questo è il quinto ‘trasloco’ per la Fontana del Nettuno. Nell’anno della sua creazione, il 1601, fu collocata davanti Palazzo Reale, una scelta risultata infelice, perchè considerata di intralcio alla feste organizzate in piazza. Fu dunque spostata nel quartiere di Santa Lucia. Da qui fu spostata a via Medina. Di recente, invece, nel 1989, trovò ‘casa’ a piazza Bovio, ma nel 2001 fece ritorno a via Medina. Oggi, infine, la sua nuova e speriamo definitiva collocazione, sarà la tanto attesa piazza Municipio.