Flash mob Pino Daniele in una parola e in un ricordo

Flash mob Pino Daniele. Quali ricordi suscita nei napoletani il grande artista scomparso e qual è la prima parola a cui associano il loro idolo. I napoletani così hanno risposto

SEGUI LA DIRETTA DEI DUE FUNERALI, CLICCA SU TUTTA NAPOLI SALUTA PINO DANIELE

Flash mob Pino Daniele, in una parola e in un ricordo dei napoletani

Al termine del commovente flash mob in Piazza del Plebiscito, dove oltre ventimila napoletani si sono riuniti spontaneamente per cantare insieme le canzoni più belle di Pino, abbiamo fermato alcuni napoletani e gli abbiamo chiesto quali ricordi suscita in loro il grande artista scomparso. Pino Daniele per i napoletani è qualcosa di più di uno straordinario cantautore: è un simbolo, è un amico, è una bandiera, è una certezza. E volutamente usiamo i tempi al presente: per i suoi concittadini Pino non è morto nè potrà mai morire e lo stesso tono festoso ed allegro del flash mob lo dimostra. Le sue canzoni sono associate a tanti ricordi: per i più anziani hanno rappresentato le vere e proprie colonne sonore della vita. Da Terra Mia a Vai Mo’, da Bella ‘mbriana a Mascalzone Latino, un’intera generazione di nap0letani è cresciuta e maturata al ritmo delle fantastiche canzoni di Pino ed è divertente ascoltare ognuno di loro a quale episodio della propria vita o a quali stati d’animo le associa.

Flash mob Pino Daniele in una parola: un maestro, un poeta…

Ma non ci siamo fermati qui. Nel “flash mob Pino Daniele” abbiamo chiesto ad alcuni fans di Pino presenti qual è la prima parola a cui associano il loro idolo. Grande, unico, un maestro, un papà, un poeta, queste sono solo alcune delle bellissime definizioni date dai napoletani. Molti avevano tante emozioni da trasmettere e da comunicarci e n0n sono riusciti a sintetizzare tutti i loro sentimenti in una sola parola o concetto, ma ci hanno comunque espresso un amore commovente e che va ben al di là della comune passione dei fans per il loro idolo. Pino Daniele è l’anima di Napoli e questo è evidentissimo per ognuna delle persone che abbiamo intervistato.

SEGUI LA DIRETTA DEI DUE FUNERALI, CLICCA SU TUTTA NAPOLI SALUTA PINO DANIELE