Ferrarelle assume disabili per lavorare nelle mense scolastiche

Dopo un percorso di inserimento lavorativo, 10 persone con disabilità verranno assunte da Ferrarelle e impiegate nelle mense delle scuole a Napoli

Dopo un percorso di inserimento lavorativo, 10 persone con disabilità verranno assunte da Ferrarelle, ma impiegate nelle cucine delle mense delle scuole paritarie “Dalla parte dei bambini” a Napoli.

Per la prima volta in Italia un’azienda assumerà personale appartenente alle categorie protette per impiegarlo non nella propria struttura, ma in un’altra realta’, in un ambiente piu’ idoneo e in linea con il percorso terapeutico, professionale e di crescita personale della risorsa. E’ questa l’innovativa formula formalizzata ieri a Napoli con l’intesa tra Regione Campania e Fondazione Foqus Quartieri Spagnoli: dopo un percorso di inserimento lavorativo, 10 persone con disabilita’ cognitive verranno assunte da Ferrarelle, ma impiegate nelle cucine delle mense delle scuole paritarie “Dalla parte dei bambini” a Napoli.

 

Ferrarelle impiega disabili nelle mense scolastiche

A tenere a battesimo il percorso e’ stato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Vincenzo Spadafora che ha sottolineato come “ancora una volta il terzo settore e l’impresa privata – ha detto – danno l’esempio allo Stato, ma questo non deve deresponsabilizzare lo Stato. Il problema del lavoro riguarda tutti i giovani italiani ma e’ chiaro che nei confronti delle persone con diverse abilita’ si devono avere delle sensibilita’ particolari. L’idea mi sembra eccezionale e ne parlero’ sicuramente al ministro del lavoro perche’ si possa attivare presso le altre agenzie del lavoro regionali“. Gia’ nei prossimi giorni i giovani saranno impegnati settimanalmente nell’organizzazione del servizio della refezione, si occuperanno della preparazione e distribuzione dei pasti nelle varie classi, della pulizia e riordino di cucine e spazi comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *