“Fermata Donna”: la III Municipalità contro la violenza sulle donne

L’iniziativa per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne con un autobus messo a disposizione dall’ANM

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne la III Municipalità, Stella, S. Carlo all’Arenae Assemblea delle donne M.a.n.o, hanno organizzato l’evento “Fermata Donna”. Con un autobus messo a disposizione dalla società di trasporti napoletana, ANM, la presidentessa Giuliana Di Sarno con l’ausilio di sociologi, psicologi, psichiatri e legali, ha invitato i cittadini a salire sul bus in varie tappe stabilite: Rione Amicizia alle 9, piazza Ottocalli alle 10, piazzetta Sanità alle 11, piazza Museo Nazionale – altezza Archeologico alle 12, corso Amedeo di Savoia – sede Asl, alle 13, Porta Piccola – Capodimonte alle 16 e viale Colli Aminei – altezza Oviesse, alle 17, all’interno una piccola mostra fotografica sull’argomento.

“Fermata Donna” per sensibilizzare i cittadini sulla violenza di genere

Per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne è stato progettato  questo tour itinerante per i vari quartieri per  informare e sensibilizzare cittadini e cittadine ad un percorso di educazione di genere portando gli interventi direttamente in strada e non altrove, a tutte le donne che per motivi socio-culturali hanno poco accesso all’informazione e alla formazione, fornendo spunti di riflessione sulla tematica, intrattenendo i gruppi di persone nelle varie fermate con momenti di lettura, poesia e canto ed ascoltando varie testimonianze.

La violenza sulle donne, a chi rivolgersi

Per segnalare un episodio di violenza sulle donne è possibile rivolgersi al Tel 1522 un numero gratuito attivo 24h/24 ogni giorno dell’anno, per offrire assistenza telefonica e multilingue alle vittime di violenza e stalking. Invece per i casi di emergenza rivolgersi al C.A.V (Centro Antiviolenza) San Paolo, Tel. 081 2547968. C.A.V (Centro Antiviolenza) Santa Maria di Loreto Tel. 081 2542701. Per problemi e conflitti in famiglia: C.S.S.T. Centro Servizi Sociali Territoriali – Municipalità 3 Tel. 081 7952562/66. Consultori Familiari ASL Napoli 1 Tel. 081 253103/3223. Per assistenza, consulenza e protezione per maltrattamenti: Centri e Servizi Antiviolenza – Municipalità 3 Tel. 081 792560/61.