Federica.eu, l’università è online

L’università Federico II sbarca online con Federica.eu, la prima piattaforma gratuita italiana dedicata al web learning

Federica.eu, una piattaforma per i MOOC

Federica.eu è la prima piattaforma telematica italiana dedicata al web learning, vale a dire i corsi universitari fruibili on line, inaugurata il 15 aprile presso l’Università di Napoli Federico II. Dunque si tratta di corsi telematici erogati dall’ateneo che si possono seguire comodamente via internet, così come i testi di riferimento, sempre rigorosamente sfogliabili online. Federica.eu si rivolge a studenti e lavoratori, con una scelta di 40 corsi, i cosiddetti MOOCMassive Open Online Course.

Web learning

 

La grafica dell’interfaccia è semplice e accattivante, con uno spiccato riferimento alla terminologia inglese del web learning e comprende 5 diverse sezioni nella homepage: corsi mooc, area dedicata all’illustrazione dei corsi disponibili; courseware, l’area che permette l’accesso al programma, con relativi testi e video delle lezioni; itunes u per il podcast delle lezioni; youlaurea la guida multimediale alla scelta dei corsi di laurea online e infine you!, l’area dedicata alle istruzioni per l’uso.

 

La piattaforma e il relativo progetto sono stati illustrati presso il Rettorato dell’Università dal rettore stesso, insieme all’ Assessore alla Ricerca scientifica della Regione Campania Guido Trombetti, al responsabile scientifico di Federica Web Learning Mauro Calise ed il direttore del SOFTel – Centro di Ateneo per l’Orientamento Luigi Verolino.