NephroDay in Piazza

Evento NephroDay in Piazza, prevenzione della Malattia Cardiovascolare: Pianura (NA) domenica 30 ottobre

Giornata per lo screening e la prevenzione della Malattia Cardiovascolare (CVD) correlata alla Malattia Renale Cronica (MRC). Pianura, NephroDay in Piazza.

NephroDay in Piazza” è  una giornata per lo screening e la prevenzione della Malattia Cardiovascolare (CVD) correlata alla Malattia Renale Cronica (MRC).

La MRC è una patologia in costante aumento in tutti i paesi industrializzati con notevole impatto sulla spesa sanitaria. I pazienti affetti da MRC sono esposti ad un elevato rischio di CVD che è considerata la principale causa (40-50%) di morbidità e mortalità. 
L’individuazione e cura precoce nel paziente affetto da MRC dei fattori di rischio della CVD tra i quali l’ipertensione arteriosa, l’anemia, la dislipidemia, il diabete, consente di prevenire le complicanze loro correlate. Da alcuni anni, su tutto il territorio Campano, NephroCare organizza i NephroDay, giornate dedicate allo screening di alcuni di questi fattori di rischio allo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla importanza dell’early referral specialistico e di ridurre i costi sociali da essi indotti.Sarà pertanto possibile, nella giornata NephroDay, riservarsi un appuntamento con un nefrologo ed effettuare alcuni esami specialistici , come l’impedenziometria, ossia un esame che indica la composizione del corpo (massa grassa, massa magra e acqua presenti nell’organismo) in percentuali, e anche un’ecografia renale. 

Sarà possibile anche riservare uno dei due esami gratuiti, recandosi  presso il Centro NephroCare di Soccavo (NA), in via Risorgimento – 65, oppure telefonando al numero 081.7679422.L’evento Nephro Day è coordinato dalla sottoscritta e patrocinato dal Nucleo della Protezione Civile di Napoli, dal Comune di Napoli (IX Municipalità),  dalla Croce Rossa Italiana (Comitato di Napoli).