Europee: Boom di Lega Salvini nel Sud Italia

Dai risultati delle elezioni, il M5S (Movimento 5 Stelle) si conferma anche al Sud come primo partitoSe nel 2014 quella che era la Lega Nord non raggiungeva nemmeno lo 0,70% dei voti, ad oggi il partito del vicepresidente del ConsiglioMatteo Salvini, può contare quasi il 22% delle preferenzenel Sud ItaliaMentre la Lega sale, il PD scende, con la perdita del circa 20% dei consensi rispetto a 4 anni fa. 

destare tanto stupore è il fatto che nonostante le critiche ricevute da Salvini, il Sud abbia votato il leader del Carroccio con un numero di preferenze pari a circa al 23.46%. Al primo posto, con 354.730 preferenze, c’è Matteo Salvini.

Il secondo posto, con 167.391 voti di differenza,appartiene a Silvio Berlusconi con 187.339 preferenze. Il terzo e il quarto appartengono rispettivamente al giudice antimafia Franco Roberti e al presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. L’ex capo della Dna (Direzione nazionale antimafia), alla sua prima esperienza elettorale supera così, in termini di preferenze, la Meloni. Rispetto al passato lo stesso Silvio Berlusconi perde consensi.

Napoli e Campania confermano il trend del Mezzogiorno, che vede il M5S al primo posto con un 33.85% dei voti mentre ancora una volta è seconda la Lega di Salvini con il 19,21% dei consensi.

Vittorio Senzio 

Antonella D’Errico 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *