lino blandizzi

Estate a Napoli 2016 – Intervista a Lino Blandizzi

Intervista al cantautore Lino Blandizzi, che lo scorso 20 settembre ha tenuto un concerto al Castello Maschio Angioino di Napoli.

Il primo disco nel 1991, intitolato ‘Lo specchio delle verità’, etichetta WEA. Da allora, in 25 anni di album ne ha realizzati 7 il cantautore Lino Blandizzi, che lo scorso 20 settembre è stato il protagonista assoluto al Castello del Maschio Angioino, nell’ambito di Estate a Napoli 2016. Un concerto per festeggiare i 25 anni di carriera e dove è stato presentato in anteprima il video Da noi in Italia, singolo tratto dal nuovo album omonimo.

Inoltre, l’assessore alla Cultura, Nino Daniele, gli ha consegnato una targa di benemerenza, conferitagli dal Comune di Napoli, per aver speso il suo talento a favore della sua città, della scuola, dei bambini Saharawi, delle ospiti del carcere femminile di Pozzuoli, e per aver saputo cogliere in musica i versi di alcuni grandi poeti come Eduardo De Filippo, Luigi Compagnone e Anna Maria Ortese, senza dimenticare il suo contribuito con la canzone Abbiccì alla diffusione della lingua italiana in Francia (Metodo didattico pubblicato dalla casa editrice Hachette 2016).