Eclissi solare 2015: come e dove vederla a Napoli

Eclissi solare 2015: come e dove vederla a Napoli

Tutti i modi e luoghi dove seguire l’eclissi solare 2015 a Napoli. Fondamentale ricordare di non osservare il fenomeno a occhio nudo

Manca pochissimo ormai all’eclissi di sole del 20 marzo. L’evento, che torna a ripetersi dopo 16 anni e che ricapiterà, secondo gli astronomi, nel 2026, sarà visibile in Italia al mattino e solo in maniera parziale. Dalle 9 a mezzogiorno, differentemente a seconda delle varie città.

Per seguire l’eclissi solare 2015 fondamentale avere occhiali con filtri speciali

A Napoli, in particolare, l’eclissi potrà essere osservata dalle ore 9.25, con un picco di visibilità alle 10.25 e terminerà intorno alle 11.44-11.50. Per seguirla al meglio, ci si potrà recare in strutture che apriranno in quel lasso di tempo l’ingresso al pubblico. Importante sarà farlo in luoghi sicuri e assolutamente non a occhio nudo o con binocoli, telescopi oppure semplici occhiali da sole, per evitare danni alla vista. Sarà necessario, in ogni caso, procurarsi un paio di occhiali con filtri speciali, semplici da reperire dall’ottico di fiducia e molto economici.

I luoghi in cui sarà possibile seguire l’evento saranno:

Osservatorio Astronomico Capodimonte

L’ingresso al pubblico è di soli 2 euro. Per prenotazioni è necessario contattare info@na.astro.it oppure telefonare al numero 081.5575111. L’osservatorio, inoltre, metterà a disposizione, su facebook, un servizio streaming per osservare al meglio, comodamente da casa o dal proprio ufficio, tutto l’evento, ripreso con il Celostato, a cura degli astronomi M. Oliviero e L. Terranegra.

Istituto ISIS Pagano Bernini via Arco Mirelli

L’istituto metterà a disposizione telescopi e filtri solari per osservare al meglio il fenomeno. Per info sulle modalità di partecipazione 081 668608.

Istituto Nazareth al Vomero

Anche qui sarà possibile osservare al meglio l’eclissi di sole, insieme agli alunni dell’Istituto, autori del progetto “Il cielo come laboratorio”. Per info contattare il numero info 081 640194.