eclissi di sole

Eclissi di sole: ecco il VIDEO (girato con gli appositi filtri)

Se non siete riusciti a procurarvi le lenti adatte per guardarla, in questo video potete rivivere le emozioni della fase saliente dell’eclissi di sole di oggi

Un’eclissi di sole totale è un evento che capita raramente: la prossima, visibile dall’Italia, ci sarà soltanto nel 2026. Si tratta di uno spettacolo al quale bisogna prepararsi con anticipo: dato che guardare il sole a occhio nudo comporta dei seri rischi per la salute dei nostri occhi (durante l’eclissi del 1999 si verificarono casi di cecità), e dato che gli occhiali da sole, così come le radiografie e i vetri “affumicati” sulla fiamma non sono delle protezioni adeguate, per osservare un’eclissi è necessario fornirsi di particolari lenti dotate di filtri solari con una protezione elevatissima.

Eclissi di sole: il video della fase saliente

Se non siete riusciti a procurarveli in tempo per guardare l’eclissi di sole di questa mattina, qui potrete vivere l’emozione dell’eclissi nella sua fase saliente. Il video è stato girato a Milano: al Nord infatti l’eclissi ha toccato picchi del 70%, mentre al Sud è stata visibile solo al 40%. Noi a Napoli non ci siamo accorti quasi di niente. E voi? Guardate queste splendide immagini:

Se invece siete decisi a vedere questo spettacolo dal vivo, qui c’è un calendario dettagliato delle prossime eclissi, sia parziali che totali, che ci saranno nei prossimi anni, fino al 2030, con tanto di elenco dei paesi da cui sarà possibile osservarle. Buona eclissi a tutti!