Inaugurato a Napoli il primo Corso di formazione politica

Corso di formazione socio-politica, tra gennaio e maggio gli incontri.

Un corso di formazione socio-politica aperto a tutte le età, un dibattito che vede protagonisti i giovani, come futura classe dirigente, e i più grandi, per rinforzare le proprie conoscenze giuridiche e la propria coscienza critica per discernere nel panorama attuale. Il corso è totalmente gratuito e una presenza assidua fa accedere a un secondo anno di formazione e alla consegna di un attestato. 

Il ciclo di incontri è stato inaugurato giovedì 16 gennaio 2014 nella sala convegni della Parrocchia S. Maria Antesaecula in via Domenico Fontana 113: l’iniziativa infatti è promossa dal Quinto Decanato della Diocesi di Napoli, e la sfida è partire dai valori cristiani per proporre un ampio ventaglio di conoscenze utili per una buona politica laica, intendendo il termine sia nel senso di “credente non appartenente a ordini sacri” sia nel senso più propriamente di “slegato da dogmi a cui attenersi per forza” favorendo competenze storico-politiche finalizzate all’elaborazione di un proprio pensiero.

Il prossimo incontro ci sarà il 24 gennaio tenuto dall’ avv. Raffaele Cananzi e dal prof. Paolo Macry dal tema “Note sull’Italia politica dall’Unità alla Costituzione del 1948” poi due incontri mensili, sempre di venerdì fino a maggio: 7 febbraio, 21 febbraio, 7 marzo, 21 marzo, 4 aprile, 11 aprile, 23 maggio. Tra i relatori che terranno le successive lezioni, il prof. Massimo Panebianco, ordinario di Diritto Internazionale, l’ avv. Mario di Costanzo, delegato diocesano per la formazione socio-politica, l’ex procuratore capo di Napoli Giandomenico Lepore, il presidente emerito della Corte Costituzionale Francesco Paolo Casavola e il giornalista della Rai Carlo Verna che terrà un incontro su pluralismo e diritto all’informazione.

Seguono le interviste all’ avv. Cananzi, al relatore del primo pomeriggio di lavori, all’organizzatore dott. Giuseppe Ruggiero e all’esperto in Dottrina Sociale della Chiesa, Padre Bartolomeo Sorge, che ha trattato il tema “Riflessioni sulla politica oggi. La politica cristianamente ispirata secondo Don Sturzo”  insieme al sindaco di Nusco, Giuseppe De Mita.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *