Dominique Perrault, progettista del tunnel di Piazza Garibaldi, innamorato di Napoli

Dominique Perrault, progettista del tunnel di Piazza Garibaldi, innamorato di Napoli

L’architetto francese Dominique Perrault, progettista del tunnel di piazza Garibaldi, dopo due anni trascorsi a lavorare in città, s’è innamorato di Napoli.

Dopo due lunghi anni di lavori inaugurato a Napoli il sottopasso che collega la linea 1 della Metro di piazza Garibaldi alla stazione Centrale e alla Circumvesuviana, progettato dall’architetto Dominique Perrault, il quale intervistato dal corrieredelmezzogiorno ha raccontato la sua indimenticabile esperienza nella città partenopea.

Dominique Perrault – “Adoro Napoli”

Scontata la domanda rivolta all’architetto francese Dominique Perrault: “Che idea s’è fatto di Napoli?“. Una domanda a cui l’ideatore del tunnel di piazza Garibaldi ha risposto confessando un amore nato in questi anni tra lui e la città: “Adoro Napoli, è una città formidabile. Una fetta di territorio molto importante, soprattutto per la sua geografia fatta di montagne, di mare e di golfo. Non può essere ridotta a un semplice concetto di città, è un frammento di territorio. Eppure, quando si parla di Napoli nei libri, nelle guide, nei film, lo si fa solo dal punto di vista storico, non se ne parla dal punto di vista geografico”.