Domenica al Museo in omaggio alle Olimpiadi

Domenica al Museo in omaggio alle Olimpiadi

In occasione della partecipazione dell’Italia alle Olimpiadi di Rio,il MiBACTha dedicato la domenica al museo alla rappresentazione figurativa dello sport

Domani, domenica 7 agosto, come ogni prima domenica del mese l’ingresso nei musei e nei siti archeologici statali sarà gratuito in concomitanza con l’iniziativa del MiBACT “Domenica al museo”.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo offre a tutti i visitatori la possibilità di ammirare un patrimonio artistico unico nel mondo.

Un omaggio a Rio per la Domenica al Museo

In occasione della partecipazione dell’Italia alle Olimpiadi di Rio, il MiBACT ha dedicato questa domenica al museo alla rappresentazione figurativa dello sport in opere note e meno note presenti nelle collezioni di diversi musei in tutto il territorio nazionale.

L’invito è quello di scoprire lo sport nell’iconografia del patrimonio artistico e archeologico italiano.

Un’iniziativa che passa anche attraverso i social, come Twitter e Facebook, dove i diversi musei hanno rivelato le opere simbolo che hanno scelto per celebrare le Olimpiadi e lo sport. L’hashtag da seguire è #domenicalmuseo.

Al Museo di Capodimonte sarà possibile conoscere l’anima del Museo e delle sue collezioni attraverso un itinerario in 20 tappe, una per ogni opera selezionata.  Tra le tante spicca l’Atalanta e Ippomene di Guido Reni.

Saranno offerte visite guidate gratuite, a cura degli storici dell’arte della Sezione didattica del Museo, in tre diversi orari e lingue. Le visite guidate, gratuite con prenotazione obbligatoria, si svolgeranno nei seguenti orari: ore 10.30 italiano, percorso a cura di Francesca Amirante; ore 11.00 francese, percorso a cura di Lorella Starita; ore 16.30 inglese, percorso a cura di Alessandra Rullo. Le  prenotazioni potranno essere effettuate all’Ufficio accoglienza Museo tel. 081.7499130