Di che colore è il vestito? #TheDress fa impazzire il web

Di che colore è il vestito? #TheDress fa impazzire il web

Tutti nel mondo in questo momento si stanno chiedendo:” Di che colore è il vestito?”. #TheDress sta facendo impazzire il mondo (e le persone)

Una ragazza scozzese di 21 anni sta facendo impazzire la rete e le persone! Un suo post sul suo account Tumblr personale, Swiked, mostra una foto di un vestito e chiede: “Ragazzi per favore aiutatemi questo vestito è bianco e oro oppure blu e nero? Io e i miei amici non ci mettiamo d’accordo e stiamo impazzendo!“. Sotto al suo post, centinaia di contatti hanno commentato, ognuno dicendo diversi colori: c’è chi lo vede nero e blu, chi bianco e dorato, chi addirittura rosso o lilla! La rete impazzisce, sotto l’hashtag #TheDress,  e scienziati, esperti e giornalisti stanno tentando di trovare una spiegazione al fenomeno. La questione è stata sollevata per prima dal sito americano Buzzfeed superando i 20 milioni di condivisioni.

Di che colore è il vestito? Dipende:

Il vestito è sia blu e nero che bianco e dorato. Perché? Le spiegazioni possono essere tante e la scienza prova a rispondere:

L’età di chi guarda la foto: un ricercatore dell’Università di Washington, Jay Neitz, afferma che la lente dell’occhio cambia nel corso della vita e che quando si è più grandi si è meno sensibili alla luce blu.

L’illuminazione: a seconda dell’illuminazione, una luce al neon o la luce del giorno, il vestito può essere percepito differentemente.

Lo sfondo del supporto da cui si osserva il vestito: ci si invia la foto del vestito da ogni parte del mondo, su ogni tipo di dispositivo, smartphone, pc, tablet, ognuno di questi personalizzato. Dal colore dello sfondo tutto cambia!

Adescamento: si può essere stati influenzati da cose viste in precedenza che cambiano la nostra percezione visiva del colore del vestito.

Ma tutte queste “giustificazioni” sembrano più che forzate. Qual è la verità? Che colore è il vestito?