Defunti, ecco il dispositivo di traffico per il weekend dei morti

Garantite linee e corse supplementari di autobus da e per i cimiteri comunali, alcune strade chiuse con limitazioni orarie: ecco tutte le info

Il prossimo weekend, Halloween a parte, resta per noi italiani (e soprattutto per i napoletani), il cosiddetto “weekend dei morti”, quello dedicato alla commemorazione dei defunti. Il Comune di Napoli ha istituito per l’occasione un dispositivo di traffico per il weekend dei morti, per regolare la circolazione di tutti coloro che, in questi giorni, si recheranno al cimitero per rendere omaggio ai propri cari estinti. Il dispositivo entra in vigore oggi, venerdì 31 ottobre, e sarà attivo fino a domenica 2 novembre, dalle ore 6 alle ore 16, e riguarderà tutte le zone in cui ci sono i cimiteri comunali.

Qui i dettagli del dispositivo di traffico per il weekend dei morti

Poggioreale in primis, ma anche Fuorigrotta, Soccavo e Pianura. Inoltre, per permettere una ulteriore fluidificazione del traffico e consentire allo stesso tempo a tutti i cittadini di raggiungere agevolmente i cimiteri, l’Anm garantirà un potenziamento delle linee di superficie, ovvero dei bus diretti verso i principali cimiteri cittadini. Il servizio integrativo sarà disponibile, con corse frequenti e continue, durante tutto il weekend, dalle 7 di mattina alle 14, e servirà le zone di Poggioreale, Secondigliano, Fuorigrotta, Via Argine e Chiaiano.

Ecco quali sono le linee supplementari di autobus

Linea 584: collega piazza Carlo III con il cimitero di Poggioreale. Passerà ogni 10 minuti nell’ora di punta. Linea 580: conduce, da Fuorigrotta e da Scampia, al cimitero di via Terracina. Linea 572: collegherà la zona ospedaliera e il cimitero di Chiaiano. Linea 575: porterà al cimitero di Secondigliano. Linea 598: servirà il cimitero di via Argine. Linea 540: operativa a partire da quest’anno, va dalla zona ospedaliera al cimitero della Pietà, passando per piazza Garibaldi.

Agevolazioni per i disabili

Durante il weekend sarà assolutamente vietato, da venerdì a domenica, l’accesso delle auto all’area cimiteriale di Poggioreale, eccezion fatta per i veicoli che trasportano disabili, chiaramente muniti delle necessarie autorizzazioni, che potranno accedere all’interno del cimitero di Poggioreale solo dopo le 13. Per quanto riguarda invece gli spostamenti all’interno del Cimitero, per le persone diversamente abili sarà istituito un servizio navetta a cura della Napoli Sociale, dalle 8 alle 13,30.