La Regione Campania investe più di 20 milioni di euro per garantire gli abbonamenti agli studenti. Siamo gli unici in Italia ad assicurare questo sostegno, nonostante abbiamo la meta’ del Pil della Lombardia. Stiamo lavorando per aumentare ancora la copertura e portare gli abbonamenti da 80mila a 100mila. E’ una scelta indispensabile che riconfermiamo e di cui siamo fieri“. Rivendica la scelta della sua giunta il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha presentato in conferenza stampa, con il presidente del Consorzio Unico Campania Gaetano Ratto, l’iniziativa di Palazzo Santa Lucia che anche quest’anno consente il trasporto gratuito agli studenti della Campania.

 

De Luca: “Procedura online per ottenere gli abbonamenti”

Il Governatore spiega che “tra le novità di quest’anno c’è la possibilità di eseguire tutta la procedura per ottenere gli abbonamenti online”. Chi volesse accedere al beneficio deve avere tra gli 11 e i 26 anni, deve essere residente in Campania e il tragitto tra casa e scuola deve essere superiroe a 1 km. Per quanta riguarda il reddito, la famiglia deve avere un Isee inferiore ai 35 mila euro. Sono già 56.811 le pratiche aperte di cui 25.647 già completate con il nuovo sistema on line. “Prima – ha spiegato il Presidente De Luca – le famiglie erano obbligate ad affittare una stanza vicino all’università. Con questa misura, invece, possono evitare questa scelta. L’obiettivo è arrivare a 100mila abbonamenti al trasporto pubblico locale, dopo i 90mila registrati lo scorso anno“.

L’accesso gratis agli studenti è per De Luca, insieme ai fondi per disabili, “un servizio di civilta’ per il diritto allo studio. Siamo la regione che pur avendo meta’ del pil della Lombardia ha fatto questa scelta, unica regione in Italia”.