De Laurentiis: ” Per la prima volta avanti in Europa dopo i gironi”

Per la prima volta il Napoli di De Laurentiis passa un turno a eliminazione diretta nelle competizioni europee.

Per la prima volta il Napoli di De Laurentiis passa un turno a eliminazione diretta nelle competizioni europee.

di Emanuele La Veglia

Le dichiarazioni

“Per la prima volta andiamo avanti in Europa dopo i gironi. Bravi ragazzi, avanti così”. Così il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha celebrato a fine gara la qualificazione del Napoli agli ottavi di finale dell’Europa League, dopo la vittoria di ieri per 3-1 contro lo Swansea.

Le passate edizioni

Nell’ era De Laurentiis è infatti la prima volta che il Napoli riesce ad andare avanti in competizioni europee dopo essersi qualificata alla fase a gironi . Nella stagione 2010/11 il Napoli venne infatti eliminato dal Villarreal in Europa League, nel 2011/2012 arrivò l’eliminazione in Champions League contro Chelsea, mentre nella scorsa stagione ci fu il ko contro il Viktoria Plzen ancora ai sedicesimi di Europa League.

Tutta un’altra storia

E tutto ciò non è un caso: il Napoli punta a vincere le due coppe per cui è ancora in gioco: la Coppa Italia, già vinta con Mazzarri nel 2012, e l’Europa League, finora sempre snobbata, ma adesso è tutta un’altra storia con un organico competitivo e con un tecnico che l’ha già vinta col Chelsea l’anno scorso.

28 febbraio 2014