Dante Alighieri: Napoli festeggia i suoi 750 anni

Dante Alighieri: Napoli festeggia i suoi 750 anni

Per l’anniversario dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, Napoli festeggia il poeta con l’evento “Buon compleanno poeta”.

E’ giunto il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri e, presso il chiostro del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, avrà luogo “Buon compleanno poeta”: un ciclo di quattro appuntamenti, lectiones, sulla base di dodici canti della Divina Commedia.
L’evento, patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, è curato e organizzato dalla “Associazione Guviden i semi dell’amore” e dalla “Tappeto Volante srl”, avrà luogo nelle serate del 18 e 25 giugno (quest’ultima nell’ambito della rassegna “Fantasmi a Napoli”), 2 e 9 luglio dalle ore 20.30.

 

Dante Alighieri: “Buon compleanno poeta”

“Buon compleanno poeta” è un progetto ideato da Domenico Maria Corrado per celebrare anche a Napoli i 750 anni della nascita di Dante Alighieri.

In ognuna delle quattro serate, saranno proposte l’esegesi, la declamazione e la spettacolarizzazione di tre canti dell’Inferno del Purgatorio e del Paradiso di Dante. Saranno presenti gli attori Ciro Zangaro, Rodolfo Medina, Francesca Iovine e Laura Pagliara, la performer Antonella Migliore, il sassofonista Gianmarco Santarpino e il percussionista Ciccio Merolla. Ogni lectio sarà abbinata alla degustazione di un vino.