Daniele Faccenda, napoletano, arriva primo al test di Medicina

Daniele Faccenda, napoletano, arriva primo al test di Medicina

Daniele Faccenda è napoletano ed è arrivato primo al test di Medicina a pari merito con una ragazza di Torino: “Non mi aspettavo di arrivare primo”

Si chiama Daniele Faccenda, è napoletano ed è arrivato primo al test di Medicina a pari merito con una ragazza di Torino. Preparatosi al test durante l’ultimo anno di liceo con un docente esterno, Daniele non avrebbe problemi ad andare all’estero, negli Stati Uniti, per lavorare. “Purtroppo all’estero ci sono più opportunità e gratificazioni. Una maggiore visibilità. Qui ragazzi anche molto brillanti incontrano grandi difficoltà, non riescono a trovare lavoro e spesso devono accettare tirocini non retribuiti. C’è una situazione difficile in tutta Italia e nel Meridione in particolare“.

 

Daniele Faccenda: “Ho sempre sognato di fare il medico”

Nell’intervista rilasciata a Repubblica, Daniele ammette di essere sempre stato certo di riuscire ad entrare alla facoltà di medicina, nonostante non si aspettasse un tale risultato. Si dice soddisfatto di sé Daniele, per la calma mantenuta prima del test: “Quel giorno avevo zero ansia a differenza di molti amici che si sono lasciati prendere dall’emozone. Merito della preparazione ma anche del fatto che non sono un tipo emotivo“.

Ha sempre sognato di fare il medico, passione che gli ha trasmesso suo padre. E’ interessato sia a Cardiologia che a Cardiochirurgia, ma anche la ricerca Oncologica lo attrae nonostante non abbia ancora deciso quale percorso seguire. E conclude parlando dei suoi interessi “Faccio nuoto a livello agonistico, adoro sciare, seguo il calcio e mi piace molto leggere“.