Cuccuma Week: dal 24 al 30 novembre Napoli riscoprirà l’antico modo di fare il caffè

La Cuccuma week è la settimana che celebra l’antico uso della Cuccuma, la caffettiera che si usava per fare il caffè nel 1800 e sostituita poi dalla moka.

Arriva la Cuccuma Week, la settimana che celebra l’antico modo di fare il caffè, quello con la Cuccuma, dal 24 al 30 novembre.

La Cuccuma è la caffettiera con il quale si faceva il caffè nel 1800 e che fu sostituita negli anni ’50 dalla più moderna moka espresso, usata ancora oggi. La settimana della Cuccuma sarà celebrata al Gran Caffè “La Caffettiera” di Piazza dei Martiri, già sede dell’ambasciata del Caffè Kimbo a Napoli, dove sarà possibile assaggiare il caffè fatto alla “vecchia maniera”.

Questi gli eventi previsti:

Lunedì 24 Novembre: Inaugurazione alle ore 18:00 della Mostra di stampe pubblicitarie storiche sul tema del caffè accompagnata da degustazione di dolci al caffè ed esposizione di souvenir Gran Caffè la Caffettiera, con Cuccuma Napoletana, cornicello e tazze di porcellana.

Martedì 25 Novembre: Akinari ”Pasquale” Makishima, il Pizzaiolo campione del mondo in arrivo dal Giappone per l’acquisto di 1500 Cuccume, la consegna ufficiale alle ore 18:00 al Gran Caffè La Caffettiera – Ambasciata del Caffè Kimbo. “Pasquale” ha conquistato il titolo di “miglior pizzaiolo al mondo”.

Mercoledì 26 Novembre: Alle ore 18:00, Degustazione di dolci al caffè con parte didattica: come si usa la Cuccuma? La differenza con Moka e Cialde? Parola all’esperto! Dall’aroma al sapore.

Giovedì 27 Novembre: Caffè letterario, con lettura e commento di brani scelti tra opere rinomate che richiamano il caffè, alle ore 18:00 a piazza dei Martiri. A cura della giornalista Santa Di Salvo di Il Mattino.

Venerdì 28 Novembre: Caffè Teatrale, alle ore 18:00 Spettacolo privato di rinomato artista teatrale napoletano. Lo spettacolo si terrà negli spazi del Gran Caffè La Caffettiera alle ore 18:00. Si potrà partecipare solo su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti a sedere. Lo spettacolo sarà accompagnato da degustazione di cocktail al caffè e dolci a tema.

Sabato 29 Novembre: Alle ore 18:00 aperitivo con ostriche e champagne a soli € 10,00. E per chi decide di restare a cena, potrà degustare il menù a base di caffè, dall’antipasto al dolce, a cura del Gran Caffè La Caffettiera.

Domenica 30 Novembre: Cuccuma Show ore 11:00 Porta la tua Cuccuma in mostra, una giuria di giornalisti la valuterà Le Cuccume meglio mantenute saranno premiate con il Souvenir Gran Caffè La Caffettiera