venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaTrenitalia, vandali in azione: danneggiate 8 carrozze a Napoli

Trenitalia, vandali in azione: danneggiate 8 carrozze a Napoli

Vandali in azione questa notte nella stazione di piazza Garibaldi: vetri in frantumi e interni imbrattati con la schiuma degli estintori. La denuncia di Trenitalia

Vetri in frantumi, finestre e porte rotte, estintori svuotati e schiuma sparsa tutto intorno, dalla tappezzeria ai sediolini. È un raid vandalico in piena regola quello che si è consumato questa notte nella stazione di piazza Garibaldi, ai danni di otto carrozze di alcuni treni regionali fermi sui binari della stazione centrale di Napoli.

Trenitalia, vandali in azione sui treni regionali. Danneggiate 8 carrozze

A rendere noto quanto accaduto è la stessa Trenitalia, che ha sporto denuncia contro ignoti. Nello specifico sono stati “frantumati i vetri di due finestrini, di una porta di salita di una vettura e di una porta intercomunicante. Inoltre” si legge nel comunicato stampa diramato dall’azienda ferroviaria nazionale “il contenuto degli estintori in dotazione è stato svuotato sui pavimenti, sui sedili e nei vestiboli delle carrozze, rendendole inutilizzabili”.

Cancellate 4 corse, posti ridotti fino alla riparazione

Il risultato? La cancellazione di quattro corse di treni regionali in programma per oggi. Come se non bastasse già lo sciopero 24h dei trasporti e le già precarie condizioni dei servizi offerti dall’azienda ferroviaria, soprattutto sulle tratte regionali, a rendere quantomeno difficili gli spostamenti e i viaggi. I pendolari hanno viaggiato oggi (e dovranno viaggiare così anche nei prossimi giorni) in condizioni ancora peggiori del solito: ridotto il numero dei posti a disposizione anche sui treni che hanno effettuato regolare servizio. “Fino al reintegro delle carrozze, che potrà avvenire solo dopo i necessari interventi di riparazione e pulizia” fa sapere Trenitalia, “i viaggiatori avranno a disposizione un ridotto numero di posti”.

Un grave colpo per Trenitalia che, oltre ai disagi causati alla clientela, dovrà ora affrontare anche i danni economici e di immagine derivanti dal raid vandalico. Stando a una prima stima approssimativa, all’azienda occorreranno 10mila euro per riparare tutto. Nessuna informazione invece per quanto riguarda i tempi di ripristino. Si prospettano tempi bui per i pendolari campani.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI