martedì, Aprile 16, 2024
HomeCronacaPapa a Napoli: trasporti pubblici gratis per tutti, lo vuole De Magistris

Papa a Napoli: trasporti pubblici gratis per tutti, lo vuole De Magistris

In occasione della visita del Papa a Napoli, Luigi de Magistris ha deciso che per tutta la giornata del 21 marzo 2015 i mezzi pubblici saranno gratuiti

La visita di Papa Francesco a Napoli si fa via via più vicina: il 21 marzo 2015 il Santo Padre visiterà la nostra città e il programma è ormai già completo. Per l’occasione, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha sottoposto una proposta alla Giunta, che l’ha approvata, relativa ai mezzi di trasporto pubblico: il giorno della visita del Papa a Napoi, infatti, i mezzi saranno del tutto gratuiti per l’intera durata dell’evento.

Papa a Napoli: il 21 marzo trasporti pubblici gratis

Il sindaco ha dichiarato: “La visita del Papa rappresenta un evento storico e una grande occasione per Napoli, che richiamerà in città un eccezionale flusso di fedeli da ogni parte del Paese e dall’estero. Noi saremo impegnati per l’organizzazione logistica dell’evento, in particolare per la gestione dei tre momenti principali della visita pastorale durante i quali il Pontefice incontrerà cittadini e visitatori cioè Scampia, piazza Plebiscito e il lungomare Caracciolo. La gestione di un evento di questo genere avrà grandi ricadute sui servizi pubblici gestiti dal Comune di Napoli, come la viabilità, il traffico, i parcheggi, il trasporto pubblico locale, la sicurezza urbana e l’igiene cittadina e sarà necessaria l’attivazione di idonee misure organizzative ed operative per la buona riuscita dell’evento. Proprio per questo abbiamo istituito una “Cabina di regia” con tutti i servizi comunali interessati che ha affrontato tutte le problematiche legate al’evento con le altre istituzioni coinvolte per concordare e definire nel dettaglio le misure che le diverse Autorità coinvolte nell’organizzazione dovranno adottare. Noi in particolare abbiamo preso l’impegno di provvedere all’organizzazione tecnico-logistica indispensabile per la realizzazione dei momenti di incontro tra i fedeli ed il Santo Padre a Scampia, alla Rotonda Diaz e in piazza del Plebiscito, nonché agli allestimenti dei palchi, all’approvvigionamento di sedie, transenne, bagni chimici e presidi sanitari di prima assistenza. Garantiremo inoltre gli interventi indispensabili in materia di viabilità, manutenzione e sicurezza urbana, igiene cittadina e complessivo decoro urbano da realizzare lungo il percorso interessato dal passaggio del Pontefice. Abbiamo deciso inoltre che il trasporto pubblico, potenziato per l’occasione, sarà completamente gratuito. Nonostante il particolare momento di scarsità di risorse finanziarie a nostra disposizione un evento di questo rilievo nazionale ed internazionale rappresenta una ulteriore preziosa occasione di rilancio per la città, per la rilevante risonanza mediatica a livello nazionale e internazionale, tenuto conto che le immagini dei luoghi più suggestivi della città e del suo patrimonio storico, artistico e culturale faranno il giro del mondo e per i risultati attesi in termini di incremento di presenze di turisti e visitatori in città e dunque abbiamo deciso di garantire con uno stanziamento straordinario di 160mila euro di fondi comunali per tutti gli interventi necessari”. Per seguire tutti gli aggiornamenti della visita del Pontefice a Napoli basta seguire il sito ufficiale papafrancescoanapoli.it.

Leggi anche: Il Papa a Napoli: firmato il programma della sua visita / Papa a Napoli: niente auto blindata “Voglio stare tra la gente” / Accoglienza Papa Francesco: la Curia di Napoli cerca volontari

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI