martedì, Aprile 23, 2024
HomeCostume e SocietàNapoli in due minuti: questo video è una dichiarazione d'amore per la...

Napoli in due minuti: questo video è una dichiarazione d’amore per la città

Napoli in due minuti: un video-racconto che è una vera e propria dichiarazione d'amore del suo autore nei confronti della città di Napoli

Napoli in due minuti: ma due minuti bastano davvero per raccontare (bene) Napoli? Sì, se sai come guardarla. E lo sguardo di Giuseppe Divaio, videomaker partenopeo autore di questo breve filmato pubbicato su Youtube, ha sicuramente indovinato le giuste prospettive. Il video è una vera e propria dichiarazione d’amore fatta alla città di Napoli: in poco meno di due minuti, come suggerisce anche il titolo del filmato, il giovane videomaker è riuscito a condensare molti degli aspetti più salienti dell’essenza stessa della città di Napoli e di quel caratteristico senso di appartenenza, quasi di affiliazione, che i napoletani sentono nei confronti della loro “patria”, che tutti conosciamo come “napoletanità”.

Napoli in due minuti: un video che è una dichiarazione d’amore alla città

“‘È vivendo che ho imparato a riconoscerti. Sempre, anche da molto lontano’. La città, la sua storia, i colori e i rumori. La gente. Napoli dei miei occhi“. Queste le parole scritte dall’autore nella sezione “descrizione”, pensate come accompagnamento al video. Le immagini di questo breve filmato, tagliate da prospettive insolite e affiancate tra loro in una veloce carrellata, si srotolano una dopo l’altra nel racconto muto di una Napoli viva e cangiante, classica e tuttavia sfuggente a stereotipi obsoleti, una città “nuova” se vogliamo, fresca, rinata, che però non dimentica le sue radici e il suo passato. Un video che è piaciuto molto alla redazione di Road Tv Italia, che ha deciso di condividerlo con i suoi lettori. Buona visione!

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI