giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaInglesi bocciano la dieta mediterranea, l'Europarlamento dice basta

Inglesi bocciano la dieta mediterranea, l’Europarlamento dice basta

Finalmente la Gran Bretagna non avrà più il diritto di poter bollare un prodotto con un semaforo verde o rosso, promuovendo o bocciando determinanti prodotti, spingendo di conseguenza i cittadini di Sua Maestà la Regina ha comprare solo determinati alimenti, che secondo loro sarebbero più salutari. La conseguenza di tutto ciò, fino ad oggi, è stata che molti dei nostri prodotti Made In Italy, simbolo della dieta mediterranea, la migliore al mondo, sono stati marchiati con quel pallino rosso, e sul banco degli imputati ci sono finiti: mozzarelle, formaggi, salumi e parmigiano. Secondo il governo inglese prodotti non salubri, perchè contenenti troppo sale o grassi. Ma tutto ciò sta per finire, l’Europarlamento ha detto stop a tale semaforo, gli inglesi bocciano la dieta mediterranea? Ora non potranno farlo più.

Inglesi bocciano la dieta mediterranea – tutto ciò sta per finire

Giovedì la svolta: ora toccherà alla Commissione europea Junker poter “cassare la norma o procedere al refeet, rivisitazione con altri parametri. Così finalmente questa storia potrà finire” – ha ricordato europarlamentare Pd Massimo Paolucci. La Commissione Ambiente ha approvato l’emendamento, per 50 voti a 18, i contrari solo eurodeputati britannici, che porterà il Governo inglese ad abolire o modificare tale pratica adottata del ‘semaforo’ sui cibi. Paolucci ha poi proseguito col dire che “non ci sono basi scientifiche in quel prontuario che sta confondendo i consumatori da anni e droga il mercato, tanto che una precedente votazione per emendare la direttiva nutrizionale in questione, nel 2010, non passò per un voto. È un bel paradosso: in Italia ci diamo da fare per i disciplinari, la denominazione Dop, Docg, la difesa dei prodotti dalle contraffazioni, e poi a Londra viene buttato tutto nel calderone con distinzioni assurde sulla base di parametri inesatti. Mi viene poi da sorridere se penso che a farci la lezione sulla salubrità dei cibi siano proprio gli inglesi, che abbinano il tè con l’arrosto, e non sono precisamente dei gourmet a tavola“. Ha perfettamente ragione il deputato del Pd, gli inglesi bocciano la dieta mediterranea? una simpatica barzelletta.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI