venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaCosa contiene il Kebab? Allarme dall'Inghilterra

Cosa contiene il Kebab? Allarme dall’Inghilterra

Un'analisi approfondita sulla carne del Kebab mostra la sua discutibile composizione. E' allarme in Inghilterra

In seguito ad alcuni studi realizzati dalla Food Standards Agency e da altre associazioni dei consumatori in Inghilterra, è stato stabilito che il Kebab venduto nel paese contiene, oltre alla carne di agnello, anche alcuni tipi di carne sconosciuta.

E’ spesso accaduto, infatti, che i piatti serviti come agnello, fossero composti anche da maiale, manzo, pollo, tacchino o carni non ben identificate, senza alcuna certezza sulla presenza della carne di agnello.

L’indagine realizzata ha mostrato che, su 60 Kebab che vengono spacciati per agnello, 17 erano stati realizzati mischiando anche altri tipi di carne mentre 5 presentavano una materia prima non identificabile. Un altro studio, che ha analizzato 145 campioni di Kebab, ha determinato che 43 di questi non erano stati cucinati esclusivamente con agnello.

 

La composizione della carne di Kebab, parla il vice ministro britannico Nick Clegg

Successivamente alla diffusione dei risultati degli studi realizzati, è stato interpellato il vice ministro britannico Nick Clegg, a cui è stato chiesto in onda sulla radio LBC se esiste la possibilità che al posto dell’agnello siano state usate carni meno costose, come quelle di cani, gatti o topi, come riportato da alcuni quotidiani internazionali, tra cui il The Telegraph.

Certo che mi preoccupo se stanno vendendo spiedini di ratto. Penso che le autorità sanitarie dovrebbero iniziare a lavorare su questo”, ha affermato Clegg, mentre il governo ha messo in atto una procedura ufficiale di analisi per approfondire la vicenda.

Oltre alla qualità discutibile delle carni utilizzate, gli autori dello studio avvertito che il kebab è generalmente un prodotto poco sano, a causa del suo alto contenuto di sale e grassi saturi.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI