giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCostume e SocietàCinquecento con presepe: ecco la Fiat della Polizia Stradale (FOTO)

Cinquecento con presepe: ecco la Fiat della Polizia Stradale (FOTO)

Arriva a Napoli una particolare Fiat Cinquecento con presepe: appartiene alla Polizia Stradale di Caltagirone. Ecco dove vederla

Arriva da Roma ed è diretta in Sicilia: la particolarissima Fiat Cinquecento con presepe è arrivata oggi anche a Napoli. La particolare macchinina con annesso presepe appartiene alla Polizia Stradale di Caltagirone, a Catania, ed è stata creata ben 5 anni fa con l’intento di unire, in un unico oggetto, i riferimenti alla sicurezza stradale e all’arte secolare dei presepi. Il presepe artigianale al suo interno è meraviglioso ed è composto da ben 30 elementi realizzati in ceramica che raffigurano i pastori, artigiani e montanari. L’ambientazione è la vecchia Caltagirone con i suoi stretti vicoletti e la sera l’opera è illuminata. Inoltre, il presepe è munito di spettacolari giochi d’acqua.

Cinquecento con presepe: ecco dove vederla

La particolare macchinina può essere ammirata solo oggi a Piazza Trento e Trieste poiché da domani sarà già imbarcata per il suo viaggio verso Palermo, in Sicilia. Il prossimo febbraio 2015, la Fiat verrà liberata dal presepe e continuerà la sua funzione tradizionale di supporto all’attività di educazione stradale in giro per le scuole e le parrocchie della Sicilia.

 
Rita Guitto
Rita Guitto
Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI