Cosa pensano i napoletani del Nord Italia?

Cosa pensano i napoletani del Nord Italia? In risposta al sondaggio RTL sul Sud Italia, abbiamo fatto la stessa domanda, ma sul Nord Italia, ai napoletani

Cosa pensano i napoletani del Nord Italia? Abbiamo effettuato lo stesso sondaggio di RTL 102,5, ma alla rovescia, chiedendo ai napoletani se secondo loro il Nord Italia rappresenti una risorsa o un buco nero.  Ancora non si placa infatti la tempesta di polemiche sul web scatenata dal famigerato sondaggio lanciato dalla Radio Lombarda RTL 102,5 qualche giorno fa a proposito del Sud Italia. Il network radiofonico aveva chiesto sulla sua pagina facebook (oltre un milione e cinquentomila fans) di rispondere alla seguente domanda: “Il Sud Italia, siate sinceri: lo considerate una risorsa, un problema, un buco nero, il futuro?”. Immediatamente dopo sono iniziate le prime vibranti proteste di molti meridionali, che si sono sentiti offesi da una simile domanda e anche, se non soprattutto, da quella strana esortazione alla sincerità…

Il nostro sondaggio: Il Nord Italia è una risorsa o un buco nero?

Noi di Road Tv Italia abbiamo pensato di rispondere sul campo, anzi sulla strada, andando a effettuare lo stesso sondaggio ma chiedendo ai napoletani cosa secondo loro rappresenta il Nord Italia per il Sud. Ci è sembrato un modo simpatico e non polemico per ristabilire un minimo di par condicio…

Sondaggio RTL: polemiche senza fine

Certo, se l’intento recondito dello staff di RTL era quello di far parlare della radio, ci sono riusciti alla grande. A distanza di molti giorni dalla pubblicazione del sondaggio, la gente continua a postare commenti – quasi sempre al vetriolo – sull’opportunità e il buon gusto dell’iniziativa. Tuttavia l’effetto finale potrebbe non essere molto positivo per un network che è basato a Cologno Monzese, ma ha respiro e portata nazionale. Tantissimi sono infatti i meridionali che l’ascoltano (o l’ascoltavano fino a qualche giorno fa?), ma tantissimi anche quelli che hanno dichiarato su facebook che avrebbero cancellato RTL dalla lista delle loro radio preferite…