Corso di napoletano a scuola: nasce al Vomero 'Napulitanamente'

Corso di napoletano a scuola: nasce al Vomero ‘Napulitanamente’

Il corso di napoletano a scuola ha preso il via al Vomero lo scorso 26 febbraio presso la Media Statale Viale delle Acacie.

Nasce il corso di napoletano a scuola, dove? alla media statale Viale delle Acacie, Vomero. Si tratterà di un’attività extrascolastica ideata dalla Dirigente della scuola M. Teresa Stancarone. Il progetto, nato con la collaborazione del prof. Ermete Ferraro, si chiamerà ‘Napulitanamente’. Non sarà un semplice corso di lingua, bensì sarà studiato anche tutto ciò che riguarda la cultura napoletana, non solo grammatica insomma. Le attività sono già iniziate il 26 febbraio scorso e impegna solo un paio di ore pomeridiane per due volte a settimana.

Corso di napoletano a scuola by Ermete Ferraro

Non si tratta di una novità per Ermete Ferraro, il prof. di lettere della Viale delle Acacie, già in passato infatti aveva svolto con successo un corso triennale di lingua Napoletana presso la S.M.S. “A. Sogliano” , nel quartiere S. Lorenzo/ Vicaria. Il prof. d’altronde è da decenni che si occupa della rivalutazione del lingua napoletana, collaborando con l’Istituto Linguistico Campano. Ma oltre ad essere l’ideatore del corso di napoletano a scuola, Ermete Ferraro ha tradotto anche vari testi in napoletano, come i primi 50 Salmi della Bibbia, ed è autore di una piccola grammatica napoletana.