Il console francese a Napoli: Napoli e la Francia hanno un legame antico

Il Console di Francia a Napoli presenta il Terzo Festival Internazionale di musica da camera: “Nuits d’été à Pausilippe”

Il console Generale di Francia Christian Thimonier ha presentato stamattina due importanti iniziative culturali organizzate dall’Institute Francais Napoli

“Confrontarsi per crescere: patrimonio culturale, sviluppo locale e dialoghi tra le culture”

Domani 10 maggio, presso la prestigiosa sede dell’Istituto in via Crispi, si terrà il convegno:  “Confrontarsi per crescere: patrimonio culturale, sviluppo locale e dialoghi tra le culture”. L’iniziativa, organizzata insieme alla Seconda Università di Napoli e al Comune di Napoli, si focalizza sul ruolo importante che può essere assunto dal patrimonio culturale, per aiutare il confronto e la contaminazione tra culture diverse, ma anche per favorire i processi di sviluppo locale, in particolare quando nuove iniziative ed attività culturali vengono create grazie ad un impulso creativo proveniente “dal basso”, cioè dalla società civile.

In questa prospettiva, numerosi intervenuti italiani e francesi si interrogheranno sul ruolo del patrimonio culturale, come centro di un percorso sia di sviluppo del territorio che di coesione sociale. Oltre al Console Thimonier, sono previsti gli interventi dell’Assessore alla Cultura Nino Daniele e del Professor Ludovico Solima.

 III Festival internazionale di musica da Camera: “Nuits d’été à Pausilippe”

Il festival internazionale di musica da camera “Nuits d’été à Pausilippe” è stato ideato dalla musicista Françoise Vidonne, che abbiamo intervistato. La Direttrice ha evidenziato come l’evento intenda valorizzare i beni architettonici del territorio campano attraverso la diffusione del repertorio della musica da camera. Nel contempo vuol dare spazio a giovani musicisti italiani ed internazionali per esibirsi in un contesto di alto valore artistico con il coinvolgimento di grandi maestri di caratura mondiale come i Maestri Aldo Ciccolini nel 2012, Zhu Xiao Mei nel 2013.

Una location splendida: la Sala degli Angeli del Complesso Monumentale dell’Università Suor Orsola Benincasa

La rassegna di musica da camera a cura dell’Associazione Neap si è svolta nel 2012 ai Teatri antichi della villa del  Pausilypon e nel  2013  nella straordinaria Villa Doria d’Angri à Posillipo. L’Edizione 2014 si svolgerà presso la Sala degli Angeli del Complesso Monumentale dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il festival si intitola « Nuits d’été à Pausilippe » in omaggio alla raccolta omonima composta da Gaetano Donizetti durante la sua permanenza a Napoli.