Con il bene di sempre: il corto del regista campano Fabio Massa in concorso a Cannes

Con il bene di sempre: il corto del regista campano Fabio Massa in concorso a Cannes

Con il bene di sempre, il nuovo corto del regista campano Fabio Massa che sarà presentato al Festival di Cannes 2015 nella categoria ‘Short film corner’.

Con il bene di sempre – Questo il titolo del nuovo corto realizzato dall’artista campano Fabio Massa, che sarà in concorso al Festival di Cannes 2015, nella categoria Short film corner, una sezione del festival vetrina non competitiva. Corto che tra l’altro in quest’inizio 2015 ha già vinto due premi: 1) Migliore attrice non protagonista per Nunzia Schiano Artelesia Film Festival 2015; 2) Miglior Regia e migliore attrice non protagonista a Nunzia Schiano Corto Globo Film Festival 2015. Ed è con queste premesse che il corto Con il bene di sempre che volerà al Festival di Cannes 2015.

Per Fabio Massa si tratta tra l’altra non della sua prima apparizione al Festival, bensì “E’ la mia quarta volta al Festival di Cannes. Sempre nella vetrina “Short film corner”. Ci sono già stato con altri 4 lavori: “Il sole di domani” (2006), “Freddo dentro” (2008), “Vicolo cieco” (2014), “Con il bene di sempre” (2015). Si tratta di una sezione ufficiale del festival non competitiva. Una vetrina per autori di cortometraggi. Il festival si svolge dal 13 al 24 maggio prossimo. Sarò uno dei rappresentanti dell’Italia al festival. Un grande onore”.

Con il bene di sempre – la tragedia della perdita del lavoro

Il nuovo corto di Fabio Massa sarà dunque incentrato sul tema della perdita del lavoro, un lavoro sociale in cui il regista crede molto, e sarà per lui un onore poterlo presentarlo ad un grande pubblico come quello di Cannes. “E’ un grande onore per me partire dalla mia amata città, Castellammare di Stabia, e arrivare ad un festival di importanza mondiale come quello di Cannes, portando in parte una storia della mia città sul “grande schermo” – dichiara Fabio Massa -. Credo molto nel cinema sociale, in quello che lascia un messaggio al di fuori della sala e porta alla riflessione dello spettatore – continua il regista -. Quando Lello Radice mi ha proposto questa storia, la voglia di parlare di problematiche (la perdita del lavoro) che tanto affliggono la nostra città è stata così forte che abbiamo subito investito la nostra forza lavoro nel progetto. Grazie alla collaborazione anche di Nunzia Schiano e delle musiche di Sal Da Vinci, il cortometraggio si è sicuramente arricchito. Sono felice di rappresentare in qualche modo la cultura italiana oltre la nostra nazione. E mi auguro che questa avventura porti sviluppi anche al mio nuovo film “Aeffetto domino”, lavoro girato tra l’Africa e l’Italia attualmente in cerca di distribuzione”. Il corto Con il bene di sempre, avrà poi la straordinaria partecipazione dell’attrice Nunzia Schiano e di Lello Radice. Mentre la colonna sonora è stata curata da Sal Da Vinci.

Aeffetto Domino – il nuovo film di Fabio Massa

Tra i progetti futuri di Fabio Massa c’è senz’altro il film ‘Aefetto Domino’, film girato tra l’Africa e l’Italia, prodotto dalla di produzione “Goccia Film” e “Pragma”. Una storia drammatica che ha come protagonisti i sentimenti. Un film che parla della vita di Lorenzo, un trentenne a cui la notizia dolorosa riguardo il suo stato di salute cambierà la propria esistenza, scatenando un effetto domino sulla sua vita e quella delle persone che gli sono vicine. La notizia del melanoma in fase avanzata gli arriva proprio nel momento più bello, dopo aver realizzato il sogno di andare in Africa ad insegnare ai bambini grazie ad un’associazione no profit italiana. Una storia commovente, vera, emozionante… Un viaggio tra gli splendidi colori del “continente nero” e le gioie e i dolori di una vita che non sempre decide di esserci amica, un percorso vissuto tra passato presente e speranza di futuro. La voglia (il dovere quasi) di vivere profondamente ogni momento, fino all’ultimo, senza perdere nulla di ciò che durerà per Sempre. La regia ovviamente firmata anche qui Fabio Massa.

Con il bene di sempre (VIDEO trailer)