Come aprire un B&B, seminario gratuito a Napoli

Come aprire un B&B, seminario gratuito a Napoli

Il workshop aperto al pubblico su come aprire un B&B si terrà presso il Palazzetto URBAN. Per incentivare un’attività sempre più in crescita

Nell’ambito del Progetto C.U.O.R.E., Formez PA – d’intesa con il Comune di Napoli e con il Patrocinio della II Municipalità- organizza un workshop su “COME APRIRE UN B&B”, dato il grande interesse rilevato con le numerose richieste sull’apertura e sulla corretta gestione di quest’attività da parte di utenti degli sportelli ubicati le diverse Municipalità.

Si terrà presso il Palazzetto URBAN il seminario su come aprire un B&B, attività sempre più in crescita

Il seminario si terrà a Napoli il 14 aprile 2015 a partire dalle ore 9.30 presso il Palazzetto URBAN ed è interamente dedicato a questa piccola tipologia ricettiva per tutti coloro che vogliono approfondire e conoscere anche le opportunità di finanziamento per la sua apertura. Il workshop si svolgerà in collaborazione con l’ANBBA – Associazione Nazionale B&B e Affittacamere.

Il Bed & Breakfast (B&B) è una struttura ricettiva extralberghiera che offre un servizio di alloggio e prima colazione per massimo tre camere e sei ospiti (in Campania) utilizzando parti di un’abitazione privata con periodi di apertura annuale o stagionale. L’attività può essere esercitata sia dai proprietari che dai possessori delle abitazioni nella quali dimorano o di cui abbiano la disponibilità. In tempi di crisi, pertanto, se si desidera incrementare il proprio reddito, si può valorizzare parte del proprio alloggio e destinarlo ad attività ricettiva. Questa tipologia ricettiva, di origine anglosassone, è in continua ascesa in Italia a partire dal 2000, Anno del Giubileo in cui si sono avute le prime aperture. Questi i numeri del B&B in Italia: 25.000 strutture, 40.000 persone che vi lavorano ed un fatturato di circa 128 milioni di euro.

Il seminario su come aprire un B&B sarà totalmente gratuito e aperto al pubblico

Nella sola Napoli ad oggi se ne rilevano ben 355 con aumenti costanti ogni anno sia in termini di strutture – si pensi che nel solo 2014 si è avuto un aumento del 71% delle pratiche per l’apertura (Fonte: SUAP, Comune di Napoli) – che di turisti che scelgono questa tipologia ricettiva. L’attività è regolamentata dalla Legge Regionale 10 maggio 2001, n. 5 “Disciplina dell’attività di Bed and Breakfast” con alcune modifiche intervenute nel 2011 e l’apertura di un B&B nel Comune di Napoli è disciplinata da un apposito Regolamento che intende promuovere e sostenere questa formula turistica.

Il seminario è gratuito ed aperto al pubblico, ma per motivi organizzativi dati il numero dei posti disponibili è preferibile prenotarsi inviando una mail a progettocuore@formez.it.

Il Palazzetto URBAN è ubicato a Napoli in Via Concezione a Montecalvario n. 26 ed è facilmente raggiungibile a piedi dall’uscita della fermata “Toledo” della Metropolitana Linea 1, proseguendo sulla destra superando la Chiesa sulla sinistra troverete Via Concezione a Montecalvario che è la stradina in leggera salita che costeggia l’attuale negozio H&M (palazzo Ex Rinascente), 100 metri sulla sinistra.

Come aprire un B&B, seminario gratuito a Napoli