Chiaia: al via la prima edizione di Napoli Moda Design

Chiaia: al via la prima edizione di Napoli Moda Design

Inaugurato a Palazzo San Teodoro in questi giorni, il Napoli Moda Design proseguirà ino al 23 maggio in tutto il quartiere Chiaia, al PAN e all’Aeroporto

Proprio in questi giorni a Palazzo San Teodoro è stato inaugurato un evento d’eccezione:  la prima edizione di Napoli Moda Design.

Si tratta di una kermesse intesa a esplorare il connubio moda e design, ideata e curata dall’architetto napoletano Maurizio Martiniello.

L’evento gode del patrocinio di Comune di Napoli – assessorato alla Cultura, Unione industriali di Napoli, Ordine degli architetti di Napoli, Fondazione degli architetti di Napoli, Adi Associazione per il design industriale sezione campana. Napoli Moda Design proseguirà fino al 23 maggio, nelle boutique e negli showroom di Chiaia.

Alcuni eventi di Napoli Moda Design

Napoli Moda Design è un evento che per venti giorni riempirà il quartiere Chiaia con esposizioni, installazioni, mostre e happening, coinvolgendo circa cento brand tra espositori e location.

Il tema scelto per questa prima edizione sono le “Luxury Ideas”, ovvero il lusso  declinato sotto forma di immagine visiva o tattile, di emozione e oggetto prezioso, esperienza o relazione.

La rassegna si aprirà mercoledì 11 maggio con l’esposizione al Pan di tre progetti di moda e design made in Campania: il primo, “Posti d’autore, dinamiche visioni sulla tavola” a cura di Adi Campania, è la mostra presentata da Salvatore Cozzolino, un’interpretazione dell posto a tavola come uno spazio esperienziale.

Poi “La casa conviviale”, il concorso ideato dall’architetto Grazia Torre, incentrato su progetti di arredo e componenti all’insegna di un lifestyle tutto napoletano. Infine il “Mario Valentino Lab”, un laboratorio creativo e sperimentale ideato con la Seconda università degli studi di Napoli, Dipartimento di ingegneria civile, design, edilizia e ambiente (DICDEA) e il Laboratorio FA.RE. Fashion Research Lab con la supervisione di Bianca e Mario Valentino, che esporrà la Capsule Collection  costituita da cinque abiti eseguiti con tagli sartoriali e sperimentazioni di alta pelletteria. Il tutto completato da cinque modelli di calzature e due borse.

Il 9 maggio il Napoli Moda Design approderà anche alll’Aeroporto internazionale di Napoli: le boutique della Galleria commerciale saranno il palcoscenico di un percorso di esposizioni e installazioni.

Tutte le informazioni sul programma sono disponibili all’INFO POINT di Napolimodadesign aperto da qualche giorno in via Calabritto 20.